FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo, ma anche qualche temporale

Vivremo giornate eccezionalmente calde, ma non mancheranno i temporali: instabilità in aumento soprattutto a metà settimana
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sull'Europa si sta consolidando un poderoso anticiclone che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima eccezionalmente caldo soprattutto nei settori centrali e occidentali del Continente, dove le temperature saranno molto superiori alla media stagionale. I suoi effetti si faranno sentire anche sull'Italia, dove anche le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima caldo e in qualche caso afoso, ma qui - soprattutto da metà settimana - è in arrivo anche qualche temporale.

Nella parte centrale della settimana, l'Italia risentirà del temporaneo rinvigorimento di una debole circolazione ciclonica in quota, colma di aria relativamente più fresca e umida (goccia fredda), che sarà responsabile di una accentuazione dell’instabilità atmosferica.In particolare, nella giornata di mercoledì, a rischio di rovesci e temporali saranno soprattutto le aree alpine, l’Appennino centrale e le zone interne limitrofe, l’Appennino calabro e la Sicilia. Giovedì l’attività temporalesca prediligerà ancora una volta le aree montuose del Nord e delle regioni peninsulari. Lungo le coste e in Pianura padana il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista climatico, le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media stagionale, diffusamente vicini o poco oltre i 30 gradi. Spesso il clima risulterà anche afoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154