FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo, ma anche qualche temporale

Vivremo giornate eccezionalmente calde, ma non mancheranno i temporali: instabilità in aumento soprattutto a metà settimana
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sull'Europa si sta consolidando un poderoso anticiclone che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima eccezionalmente caldo soprattutto nei settori centrali e occidentali del Continente, dove le temperature saranno molto superiori alla media stagionale. I suoi effetti si faranno sentire anche sull'Italia, dove anche le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima caldo e in qualche caso afoso, ma qui - soprattutto da metà settimana - è in arrivo anche qualche temporale.

Nella parte centrale della settimana, l'Italia risentirà del temporaneo rinvigorimento di una debole circolazione ciclonica in quota, colma di aria relativamente più fresca e umida (goccia fredda), che sarà responsabile di una accentuazione dell’instabilità atmosferica.In particolare, nella giornata di mercoledì, a rischio di rovesci e temporali saranno soprattutto le aree alpine, l’Appennino centrale e le zone interne limitrofe, l’Appennino calabro e la Sicilia. Giovedì l’attività temporalesca prediligerà ancora una volta le aree montuose del Nord e delle regioni peninsulari. Lungo le coste e in Pianura padana il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista climatico, le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media stagionale, diffusamente vicini o poco oltre i 30 gradi. Spesso il clima risulterà anche afoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154