FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo, ma anche qualche temporale

Vivremo giornate eccezionalmente calde, ma non mancheranno i temporali: instabilità in aumento soprattutto a metà settimana
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sull'Europa si sta consolidando un poderoso anticiclone che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima eccezionalmente caldo soprattutto nei settori centrali e occidentali del Continente, dove le temperature saranno molto superiori alla media stagionale. I suoi effetti si faranno sentire anche sull'Italia, dove anche le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima caldo e in qualche caso afoso, ma qui - soprattutto da metà settimana - è in arrivo anche qualche temporale.

Nella parte centrale della settimana, l'Italia risentirà del temporaneo rinvigorimento di una debole circolazione ciclonica in quota, colma di aria relativamente più fresca e umida (goccia fredda), che sarà responsabile di una accentuazione dell’instabilità atmosferica.In particolare, nella giornata di mercoledì, a rischio di rovesci e temporali saranno soprattutto le aree alpine, l’Appennino centrale e le zone interne limitrofe, l’Appennino calabro e la Sicilia. Giovedì l’attività temporalesca prediligerà ancora una volta le aree montuose del Nord e delle regioni peninsulari. Lungo le coste e in Pianura padana il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista climatico, le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media stagionale, diffusamente vicini o poco oltre i 30 gradi. Spesso il clima risulterà anche afoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154