FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo, ma anche qualche temporale

Vivremo giornate eccezionalmente calde, ma non mancheranno i temporali: instabilità in aumento soprattutto a metà settimana
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Settembre 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Sull'Europa si sta consolidando un poderoso anticiclone che anche nei prossimi giorni sarà responsabile di un clima eccezionalmente caldo soprattutto nei settori centrali e occidentali del Continente, dove le temperature saranno molto superiori alla media stagionale. I suoi effetti si faranno sentire anche sull'Italia, dove anche le prossime giornate saranno caratterizzate da un clima caldo e in qualche caso afoso, ma qui - soprattutto da metà settimana - è in arrivo anche qualche temporale.

Nella parte centrale della settimana, l'Italia risentirà del temporaneo rinvigorimento di una debole circolazione ciclonica in quota, colma di aria relativamente più fresca e umida (goccia fredda), che sarà responsabile di una accentuazione dell’instabilità atmosferica.In particolare, nella giornata di mercoledì, a rischio di rovesci e temporali saranno soprattutto le aree alpine, l’Appennino centrale e le zone interne limitrofe, l’Appennino calabro e la Sicilia. Giovedì l’attività temporalesca prediligerà ancora una volta le aree montuose del Nord e delle regioni peninsulari. Lungo le coste e in Pianura padana il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista climatico, le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, al di sopra della media stagionale, diffusamente vicini o poco oltre i 30 gradi. Spesso il clima risulterà anche afoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154