FacebookInstagramXWhatsApp

Che cos'è il Calendimaggio, la festa pagana per l'arrivo della primavera

Il Calendimaggio è una celebrazione antica che onora la primavera e la rinascita della natura. Ecco le origini e le usanze storiche di questa antica festività
Calendario27 Aprile 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario27 Aprile 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Andiamo alla scoperta della storia e delle origini del Calendimaggio, un'antica festa pagana che veniva celebrata per dare il benvenuto alla primavera.

Calendimaggio, che cos'è

La primavera è una stagione piena di feste e rituali che celebrano la rinascita della natura e che in molti riti pagani è associata al ritorno della luce a discapito delle tenebre. Una di queste feste è il Calendimaggio, ovvero la celebrazione celtica di Beltane, celebrata il primo maggio. Secondo la tradizione bisognava un albero dai boschi per poi decorarlo con ghirlande, nastri, cibo e altri elementi decorativi. L'albero rimaneva sfrondato e con solo un ciuffo verde sulla punta, dopodiché veniva piantato e la gente si riuniva intorno per cantare e ballare. Si usava anche decorare balconi e finestre con fiori e ramoscelli, offrendo alle ragazze dei ramoscelli in fiore come simbolo del proprio amore. Il rituale aveva certamente uno sfondo magico e una funziona propiziatoria, infatti ed era spesso accompagnato da una questua che serviva per raccogliere il cibo offerto dagli abitanti del villaggio; in cambio i "maggianti" intonavano canti benauguranti per la popolazione.

Il Calendimaggio oggi: esiste ancora?

Il Calendimaggio è stato pressoché sostituito dalla Festa dei Lavoratori a partire dal 1889, celebrata dal Partito socialista. Ciononostante, la tradizione è sopravvissuta in alcune città e paesini in Italia e nel resto d'Europa. Ad esempio, a Firenzuola, in provincia di Firenze, esiste ancora sotto il nome di "Cantarmaggio", mentre ad Assisi la festa coinvolge le due parti della città che si sfidano in gare e cortei. In diverse zone della Germania e dell'Austria si rinnova ogni anno la tradizione del cosiddetto Maibaum, ovvero "albero di maggio", un tronco a cui sono stati tolti rami e corteccia fatto salvo per la sommità che conserva il suo verde. L'albero viene poi issato nella piazza principale di ogni comune proprio come da tradizione del Calendimaggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154