FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Che cosa sono i carburanti sintetici? Quali sono le differenze con i biocarburanti?

Storico accordo in Europa sponsorizzato dalla Germania: auto a motore termico anche dopo il 2035 a patto che vengano alimentate da e-fuel
27 Marzo 2023 - ore 11:19 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Marzo 2023 - ore 11:19 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I carburanti sintetici sono al centro del dibattito mentre si stanno facendo strada ecome alternativa a quelli tradizionali, ma cosa sono? E, soprattutto, che cosa cambia rispetto ai cosiddetti bio-fuel?

Carburanti sintetici, che cosa sono?

La Commissione Europea ha firmato uno storico accordo sponsorizzato dalla Germania che consentirà la commercializzazione dei veicoli con motori termici anche dopo il 2035, questo grazie ai carburanti sintetici che sostituirebbero così quelli tradizionali attualmente in uso e che verranno banditi proprio a partire dal 2035. La scelta è ricaduta dunque sui cosiddetti e-fuel, che sono sintetici, a discapito di un'altra opzione a disposizione rappresentata dai bio-fuel, ovvero i biocarburanti. Ma cosa sono nel dettaglio questi due tipi di carburanti e come si ottengono?

I carburanti sintetici sono prodotti a partire da fonti di energia rinnovabile, come il vento o il sole, utilizzando l'elettrolisi per dividere l'acqua in idrogeno e ossigeno. L'idrogeno viene quindi combinato con biossido di carbonio per creare un gas sintetico, che viene poi trasformato in un carburante liquido. Gli e-fuel possono essere prodotti in modo sostenibile e finora sembra tutto perfetto e idilliaco, ma è davvero così? In realtà ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla loro efficienza energetica e alla loro competitività economica rispetto ai carburanti fossili. Inoltre la loro produzione richiede grandi quantità di energia rinnovabile, che potrebbe essere meglio utilizzata per alimentare i veicoli elettrici.

Che cosa sono i bio-fuel

I biocarburanti sono stati utilizzati per molti anni come alternativa ai carburanti fossili. Sono prodotti a partire da piante, come il mais o la canna da zucchero, che vengono convertite in bio-fuel attraverso processi di fermentazione e distillazione. I biocarburanti possono essere utilizzati nei veicoli a motore, ma anche in questo caso ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla loro sostenibilità ambientale e al loro impatto sulla produzione alimentare. Nel complesso, sia i carburanti sintetici che i biocarburanti offrono vantaggi e svantaggi, ma la scelta della Germania è ricaduta sugli e-fuel nonostante diverse aziende negli ultimi tempi abbiano investito seriamente sui bio-fuel (tra cui l'italiana Eni che ne ha annunciato la vendita in 50 stazioni di servizio). I carburanti sintetici, tuttavia, potrebbero rappresentare una soluzione sostenibile e a basso impatto ambientale per la mobilità se opportunamente perfezionati, ma potrebbero anche essere meno competitivi rispetto ai carburanti fossili e richiedere grandi quantità di energia rinnovabile.

Ovviamente l'accordo in Commissione Europea non prevede la regolarizzazione dei veicoli immatricolati prima del 2035 e dunque chi acquistasse un'auto con motore a combustione interna non alimentato da e-fuel prima di quella data, non avrà problemi di sorta poiché l'accordo si riferisce solamente al mercato automobilistico che si avrà tra 12 anni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154