FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno lunare 2024, quando si festeggia e perché

Capodanno lunare 2024, quando si festeggia e come nasce questa celebrazione molto sentita nei Paesi orientali?
Calendario15 Gennaio 2024 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario15 Gennaio 2024 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Conosciuto anche come Capodanno cinese o Festa di Primavera, il capodanno lunare è una festività tradizionale cinese che celebra l'inizio del nuovo anno calcolato in base ai cicli lunari. Ma quando si celebra e perché? Scopriamolo insieme.

Capodanno cinese 2024, quando inizia?

Si avvicina il Capodanno cinese 2024 e molti Paesi dell'Asia centrale si preparano a festeggiare questa ricorrenza con rituali, danze e celebrazioni che segneranno l'inizio del nuovo anno lunare. Non solo la Cina, ma anche la Corea del Sud, il Vietnam e molti altri Paesi dell'Estremo Oriente "vivono" i giorni di festeggiamenti in maniera molto sentita. Proprio così, perché questo capodanno - a differenza del nostro basato sul calendario gregoriano - ha una durata di oltre due settimane.

Questa non è la sola differenza con il capodanno occidentale, perché quello cinese - basandosi sul calendario lunare - non ha una data fissa. Appare quindi più che legittimo chiedersi quando inizierà quest'anno. Ebbene il Capodanno cinese 2024 si aprirà al sorgere della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, ovvero il prossimo 10 febbraio, anche se la tradizione vuole che i festeggiamenti inizino la vigilia, con il tradizionale cenone di Capodanno. A partire da questa data entreremo nell'anno del Drago, figura mitologica particolarmente cara al popolo orientale.

A mezzanotte migliaia di fuochi d'artificio illuminano il cielo nella Terra del Dragone. Questo evento rappresenta una vera e propria sfida per molte famiglie, poiché la credenza popolare vuole che la fortuna "baci" nel nuovo anno quelle che riusciranno a fare i botti più rumorosi.

Capodanno lunare 2024, quanto dura?

Il Capodanno Cinese dura 16 giorni, considerando anche i festeggiamenti previsti per la vigilia, e termina con la celebre Festa delle Lanterne prevista per il 25 febbraio.

La prima settimana del capodanno lunare vedrà scuole e uffici chiusi in tutta la Cina, e il giorno di Capodanno i cinesi si recheranno a far visita ai parenti più anziani, portando loro regali e buste rosse. Il secondo giorno del nuovo anno cinese saranno invece le figlie sposate a recarsi a trovare i genitori, portando dei regali. Dal terzo giorno le famiglie si dedicheranno alle prime pulizie dell'anno, lasciate indietro i primi due giorni per non rischiare di "spazzare via" la buona sorte.

Per tutta la durata del Capodanno lunare nastri e fiocchi rossi coloreranno le strade, le case e i negozi, facendo da cornice a molte manifestazioni folcloristiche. Tra queste ricordiamo la danza del leone, la danza del drago, il matrimonio di un imperatore e la tradizionale Festa delle Lanterne, che si terrà il 25 febbraio e segnerà ufficialmente la fine del capodanno cinese 2024.  

Perché si festeggia il Capodanno lunare?

Il Capodanno Cinese si festeggia per dare il benvenuto al nuovo anno e salutare quello passato. Il significato quindi non è molto lontano da quello del Capodanno occidentale. La festa ha origini molto antiche, e nasce come buon auspicio per il raccolto del nuovo anno. In origine era infatti segnata da una vera e propria richiesta agli Dei affinché rendessero il raccolto buono per il periodo successivo. Celebrare il Capodanno lunare significa ancora oggi auspicarsi fortuna e prosperità per il nuovo anno.

Le popolazioni orientali - come prevede la tradizione - sono solite fare festa con fuochi d'artificio, lanterne e addobbi di colore rosso che vengono appesi nelle case e per le strade. La tradizione dei botti e degli addobbi di colore rosso sembra dovuta alla leggenda che avvolge la nascita del capodanno lunare, secondo la quale la festività coinciderebbe con il risveglio del mostro Nian, che ogni dodici mesi si destava per terrorizzare la popolazione. Poiché nella credenza popolare questo mostro temeva il rosso, il fuoco, e i rumori forti, i cittadini pensarono di utilizzare queste "armi" per neutralizzare i suoi poteri.

Nei giorni di festa le persone si riuniscono ancora oggi con familiari e amici per il tradizionale cenone, ma anche per rendere omaggio alle divinità e ai propri antenati. La pulizia profonda delle abitazioni che viene eseguita a partire dal terzo giorno del nuovo anno lunare serve a scacciare le energie negative e far posto a felicità e prosperità portate dal nuovo anno.

Capodanno cinese nel mondo

Il capodanno cinese rappresenta per il mondo orientale un periodo di festa, e viene festeggiato - oltre che nei Paesi asiatici - anche dalle diverse comunità cinesi che si trovano in altre zone del mondo. Le celebrazioni tipiche di questa ricorrenza le ritroviamo infatti anche in molte città italiane, come Milano e Roma, ma anche in molte altre parti del mondo. A Londra - ad esempio - per l'occasione saranno addobbati il quartiere di Chinatown e a Trafalgar Square.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154