FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno 2023 nel mondo, chi saluta per primo (e chi per ultimo) il nuovo anno

Capodanno 2023, in quali Paesi avranno già festeggiato il nuovo anno quando noi stapperemo lo spumante e quali invece si illumineranno con i fuochi d'artificio dopo di noi?
Calendario30 Dicembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario30 Dicembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra non molto saluteremo il 2022 per dare il benvenuto al nuovo anno Ma l'arrivo del 2023 non viene festeggiato nello stesso momento in tutto il mondo. Ci sono località che lo festeggeranno prima di noi, e altre che invece brinderanno dopo. Ma chi saranno i primi a salutare il 2023 nel mondo? Scopriamolo insieme.

Quali Paesi festeggiano il Capodanno per primi

La prima località a festeggiare il 2023 nel mondo sarà l'isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati. Si tratta di un atollo dell'Oceania che fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Equatoriali, con lo stesso fuso orario delle isole Tonga e Samoa, che però si trovano più a occidente. I fuochi d'artificio illumineranno i cieli di Kiribati quando il nostro orologio segnerà ancora mezzogiorno del 31 dicembre.

Tre ore dopo si brinda al nuovo anno a Sidney, mentre alle 16 ora italiana sarà Tokyo a stappare lo spumante per dare il benvenuto al 2023. Migliaia di luci colorate illumineranno i cieli di Singapore in un affascinante spettacolo pirotecnico a ritmo di musica alle 18 ora italiana, mentre a Mosca il conto alla rovescia terminerà un'ora prima che da noi.

Paesi che festeggiano il 2023 per ultimi

Alle 3 ora nostrana, quando in Italia si saranno ormai esauriti botti e bottiglie di spumante il 2023 farà il suo ingresso anche a Rio de Janeiro.

Quando da noi sarà già l'alba del Capodanno anche New York si unirà ai festeggiamenti - che come di consueto si svolgeranno nella famosa Times Square - mentre Los Angeles brinderà al 2023 quando da noi saranno le 10 di domenica 1° gennaio.

Le ultime a festeggiare il 2023 saranno le Hawaii, dove le feste in spiaggia e gli spettacolari fuochi d'artificio prenderanno il via mentre da noi scoccano le ore 12 del primo gennaio. Le isole hawaiane - insieme all'Alaska - sono tra i luoghi del mondo in cui il Capodanno si festeggia più tardi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
  • Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud

    Inizio di settimana con tempo instabile al Sud dove si conferma anche un calo termico. Da metà settimana nuova ondata di calore con picchi di 40°C
  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso

    Temporali al Sud poi rimonta dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: verso i 40 gradi con afa in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154