FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno 2023 nel mondo, chi saluta per primo (e chi per ultimo) il nuovo anno

Capodanno 2023, in quali Paesi avranno già festeggiato il nuovo anno quando noi stapperemo lo spumante e quali invece si illumineranno con i fuochi d'artificio dopo di noi?
Calendario30 Dicembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario30 Dicembre 2022 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra non molto saluteremo il 2022 per dare il benvenuto al nuovo anno Ma l'arrivo del 2023 non viene festeggiato nello stesso momento in tutto il mondo. Ci sono località che lo festeggeranno prima di noi, e altre che invece brinderanno dopo. Ma chi saranno i primi a salutare il 2023 nel mondo? Scopriamolo insieme.

Quali Paesi festeggiano il Capodanno per primi

La prima località a festeggiare il 2023 nel mondo sarà l'isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati. Si tratta di un atollo dell'Oceania che fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Equatoriali, con lo stesso fuso orario delle isole Tonga e Samoa, che però si trovano più a occidente. I fuochi d'artificio illumineranno i cieli di Kiribati quando il nostro orologio segnerà ancora mezzogiorno del 31 dicembre.

Tre ore dopo si brinda al nuovo anno a Sidney, mentre alle 16 ora italiana sarà Tokyo a stappare lo spumante per dare il benvenuto al 2023. Migliaia di luci colorate illumineranno i cieli di Singapore in un affascinante spettacolo pirotecnico a ritmo di musica alle 18 ora italiana, mentre a Mosca il conto alla rovescia terminerà un'ora prima che da noi.

Paesi che festeggiano il 2023 per ultimi

Alle 3 ora nostrana, quando in Italia si saranno ormai esauriti botti e bottiglie di spumante il 2023 farà il suo ingresso anche a Rio de Janeiro.

Quando da noi sarà già l'alba del Capodanno anche New York si unirà ai festeggiamenti - che come di consueto si svolgeranno nella famosa Times Square - mentre Los Angeles brinderà al 2023 quando da noi saranno le 10 di domenica 1° gennaio.

Le ultime a festeggiare il 2023 saranno le Hawaii, dove le feste in spiaggia e gli spettacolari fuochi d'artificio prenderanno il via mentre da noi scoccano le ore 12 del primo gennaio. Le isole hawaiane - insieme all'Alaska - sono tra i luoghi del mondo in cui il Capodanno si festeggia più tardi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154