FacebookInstagramTwitterWhatsApp

I capelli diventano bianchi per effetto delle cellule staminali

Uno studio condotto sui topi spiega che i capelli diventano grigi perchè le cellule staminali contenute nei peli perdono progressivamente la capacità di produrre il pigmento
5 Maggio 2023 - ore 08:08 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Maggio 2023 - ore 08:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'avanzare dell'età i capelli diventano grigi o bianchi, attraverso un processo che avviene soprattutto a causa delle cellule staminali che perdono la loro capacità di produrre il pigmento caratteristico della persona. Questo meccanismo è stato evidenziato in un nuovo studio scientifico condotto dai ricercatori della School of Medicine dell'università di New York e pubblicato sulla rivista Nature.

Un meccanismo fin troppo semplice

I capelli grigi sono uno dei segni più evidenti di invecchiamento di una persona, ma il processo che porta a questo cambiamento esteriore non avviene alla stessa età (e con le stesse modalità) in tutte le persone.

Pur essendoci ancora qualche aspetto da chiarire dal punto di vista scientifico, lo studio pubblicato su i ha indagato il comportamento delle cellule staminali nei bulbi piliferi della pelliccia dei topi. Dimostrando che queste, con il tempo, tendono a perdere la capacità di muoversi su e giù all’interno dei follicoli dei peli.

Grazie a tecniche per la visualizzazione in vivo in 3D, i ricercatori hanno notato che - mano a mano che i capelli crescono, cadono e ricrescono - sempre più cellule staminali perdono mobilità e non riescono più a scendere nella regione germinale del bulbo, dove avviene la produzione del pigmento.

Ammesso che questo meccanismo sia analogo anche negli esseri umani (come è plausibile sia), i risultati mostrano che sarebbe sufficiente sviluppare nuove strategie per ripristinare la mobilità delle cellule staminali per evitare che i capelli progressivamente perdano il loro pigmento, così da mantenerli naturalmente colorati per tutta la vita.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154