FacebookInstagramXWhatsApp

I capelli diventano bianchi per effetto delle cellule staminali

Uno studio condotto sui topi spiega che i capelli diventano grigi perchè le cellule staminali contenute nei peli perdono progressivamente la capacità di produrre il pigmento
Curiosità5 Maggio 2023 - ore 08:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità5 Maggio 2023 - ore 08:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'avanzare dell'età i capelli diventano grigi o bianchi, attraverso un processo che avviene soprattutto a causa delle cellule staminali che perdono la loro capacità di produrre il pigmento caratteristico della persona. Questo meccanismo è stato evidenziato in un nuovo studio scientifico condotto dai ricercatori della School of Medicine dell'università di New York e pubblicato sulla rivista Nature.

Un meccanismo fin troppo semplice

I capelli grigi sono uno dei segni più evidenti di invecchiamento di una persona, ma il processo che porta a questo cambiamento esteriore non avviene alla stessa età (e con le stesse modalità) in tutte le persone.

Pur essendoci ancora qualche aspetto da chiarire dal punto di vista scientifico, lo studio pubblicato su i ha indagato il comportamento delle cellule staminali nei bulbi piliferi della pelliccia dei topi. Dimostrando che queste, con il tempo, tendono a perdere la capacità di muoversi su e giù all’interno dei follicoli dei peli.

Grazie a tecniche per la visualizzazione in vivo in 3D, i ricercatori hanno notato che - mano a mano che i capelli crescono, cadono e ricrescono - sempre più cellule staminali perdono mobilità e non riescono più a scendere nella regione germinale del bulbo, dove avviene la produzione del pigmento.

Ammesso che questo meccanismo sia analogo anche negli esseri umani (come è plausibile sia), i risultati mostrano che sarebbe sufficiente sviluppare nuove strategie per ripristinare la mobilità delle cellule staminali per evitare che i capelli progressivamente perdano il loro pigmento, così da mantenerli naturalmente colorati per tutta la vita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154