FacebookInstagramXWhatsApp

Canone Rai in bolletta, cosa succede nel 2023?

Il tanto discusso canone Rai fuori dalle bollette dell'energia elettrica? L'Europa dice di sì, poi arriva la nota ufficiale del ministero dell'economia
ALTRO15 Novembre 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO15 Novembre 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa succedere al canone Rai nel 2023? Sarà ancora compreso nella bolletta della corrente elettrica oppure verrà separato e pagato singolarmente? Il Mef fa chiarezza.

Canone Rai in bolletta nel 2023

Si erano susseguite alcune voci secondo cui dal 2023 il canone Rai non sarebbe stato più presente in bolletta ma che avrebbe visto un ritorno alle origini con un pagamento separato. A mettere le cose in ordine e a spiegare la situazione è il ministero dell'Economia, che in una nota fa sapere: "Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate".

Il Mef ha anche approfondito le motivazioni della sua riconferma del canone Rai in bolletta, spiegando come la milestone Pnrr trovi il suo fondamento nell'esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell'energia elettrica e si basi sulle proposte Agcm. La stessa Agcm non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, la cui unica "conditio sine qua non" era avere un pagamento trasparente per gli utenti.

Smentite dunque le voci, ma smentita anche l'Unione europea, che aveva apertamente richiesto l'eliminazione della tassa sulla tv dalle bollette energetiche, ritenendo la prassi un onere improprio. Dal momento che per accedere ai fondi del Pnrr devono essere rimossi tutti gli oneri impropri delle varie riscossioni, la rimozione del canone Rai sarebbe stata una naturale conseguenza, in quanto basata su una presunzione di possesso dell'apparecchio televisivo ponendo un onere aggiuntivo a carico dei fornitori di energia. Non è dello stesso avviso dunque il ministero dell'Economia, che - almeno per tutto il 2023 - lascerà le cose così come sono adesso, garantendo alla Rai di ricevere tramite bolletta il suo incasso principale.

Attualmente il valore complessivo del canone ammonta a circa 1,68 miliardi di euro e questa cifra è fondamentale per mantenere il pareggio di bilancio della tv di stato a differenza di quanto avveniva prima che il pagamento fosse incluso in bolletta. La Rai doveva infatti fare i conti ogni anno con l'evasione del canone da parte di molti cittadini toccando circa 500 milioni annui, vale a dire poco meno di 1 terzo del totale. Attualmente l'unica evasione ancora preoccupante è quella da parte delle imprese che, per l'appunto, non hanno il canone Rai in bolletta, ma i numeri sono poco rilevanti e arrivano "solo" a 82,7 milioni di euro annui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154