FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio di stagione, come risparmiare col trucco della gruccia capovolta

Se dovete fare il cambio di stagione, seguite questo consiglio che vi farà risparmiare denaro e vi aiuterà ad avere uno stile di vita più sostenibile
Curiosità15 Maggio 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità15 Maggio 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete alle prese con il cambio di stagione in vista dell'estate? Ecco un semplice trucco per riorganizzare l'armadio in modo intelligente e risparmiando denaro.

Il trucco della gruccia capovolta: fare il cambio di stagione risparmiando

Il cambio di stagione può essere un momento impegnativo per molte persone, specialmente quando si tratta di riorganizzare l'armadio. Spesso ci troviamo a dover affrontare il dilemma di cosa tenere, cosa eliminare e cosa aggiungere al nostro guardaroba. Tuttavia, esiste un semplice trucco che può aiutarci a diventare più consapevoli dei capi che possediamo, risparmiare denaro e adottare un approccio più sostenibile alla moda. Ecco il trucco della gruccia capovolta: che cos'è?

Il trucco della gruccia capovolta consiste nel riporre tutti i tuoi vestiti nell'armadio mettendo le grucce al contrario. Questo significa che appenderai i vestiti dalla parte opposta rispetto a come lo fai di solito. Ad esempio, se di solito appendi le grucce con la punta rivolta verso destra, stavolta le metterai con la punta rivolta verso sinistra. Durante il corso della stagione, ogni volta che indosserai un capo, rimetti la gruccia al suo posto normale, con la punta rivolta nella direzione abituale. Alla fine della stagione, avrai una chiara indicazione di quali capi hai indossato e quali sono rimasti inutilizzati. Le grucce capovolte indicheranno i vestiti che potresti voler rivalutare.

Perché usare il trucco della gruccia capovolta

Questo metodo ti offre numerosi vantaggi. In primo luogo, ti permette di identificare facilmente i capi che non hai mai indossato durante la stagione. Questo significa che puoi prendere decisioni più informate su cosa conservare e cosa eliminare dal tuo guardaroba. Puoi donare i capi che non hai indossato a organizzazioni benefiche o venderli online per guadagnare un po' di soldi extra. In secondo luogo, il trucco delle grucce capovolte ti aiuta a risparmiare denaro. Spesso ci sentiamo tentati di acquistare nuovi vestiti senza renderci conto che ne abbiamo già abbastanza nel nostro armadio. Questo metodo ti mostra chiaramente ciò che possiedi e ti incoraggia a sfruttare appieno ciò che hai prima di fare nuovi acquisti impulsivi.

Inoltre, adottando questo approccio, stai contribuendo a uno stile di vita più sostenibile. L'industria della moda è una delle maggiori fonti di inquinamento a livello globale. Riducendo la quantità di abbigliamento che acquisti e massimizzando l'utilizzo di ciò che possiedi, stai riducendo l'impatto ambientale legato alla produzione e al trasporto di nuovi capi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154