FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamenti in vista: arriva il maltempo autunnale

I primi segnali saranno visibili già dal weekend, ma il peggioramento più sensibile arriverà da metà settimana
Tendenza18 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Sull'Italia le condizioni meteo sono ancora decisamente estive, soprattutto per quanto riguarda il clima che resta ovunque eccezionalmente caldo per la stagione. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana osserveremo però i primi segnali di cambiamento, evidenti soprattutto al Centro-Nord, dove il transito di una perturbazione darà luogo a un aumento dell'instabilità e a un calo delle temperature. Mentre domenica sarà coinvolto solo il Nord-Ovest, lunedì le condizioni meteo si faranno più instabili anche sul versante centrale tirrenico. Al mattino deboli piogge potranno coinvolgere Lazio, sud della Toscana, nord della Lombardia e il Piemonte. Qualche rovescio potrà svilupparsi anche sulla Sardegna nord-orientale. Nel corso della giornata saranno probabili temporali lunego l'Appennino e, localmente, anche sulla Puglia. Deboli piogge o rovesci potranno svilupparsi su Piemonte, Liguria, Trentino, Lombardia settentrionale, zone interne della Toscana, Umbria e Campania. Le temperature caleranno sulle regioni centrali.

In seguito sull'Italia proseguirà l'afflusso di correnti sud-occidentali. Di conseguenza, con i venti umidi resterà elevato il rischio di precipitazioni, probabili soprattutto al Nord.Al Sud e sulle Isole maggiori soffieranno invece venti meridionali, ancora decisamente caldi, e le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali.La situazione cambierà in modo più sensibile da metà settimana, quando l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica darà origine a un brusco peggioramento del tempo. Nel mirino del maltempo, ancora una volta, ci saranno le regioni settentrionali, ma secondo l'attuale tendenza meteo si profila un coinvolgimento anche delle regioni centrali, in particolare quelle tirreniche.I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154