FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamenti in vista: arriva il maltempo autunnale

I primi segnali saranno visibili già dal weekend, ma il peggioramento più sensibile arriverà da metà settimana
Tendenza18 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Sull'Italia le condizioni meteo sono ancora decisamente estive, soprattutto per quanto riguarda il clima che resta ovunque eccezionalmente caldo per la stagione. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana osserveremo però i primi segnali di cambiamento, evidenti soprattutto al Centro-Nord, dove il transito di una perturbazione darà luogo a un aumento dell'instabilità e a un calo delle temperature. Mentre domenica sarà coinvolto solo il Nord-Ovest, lunedì le condizioni meteo si faranno più instabili anche sul versante centrale tirrenico. Al mattino deboli piogge potranno coinvolgere Lazio, sud della Toscana, nord della Lombardia e il Piemonte. Qualche rovescio potrà svilupparsi anche sulla Sardegna nord-orientale. Nel corso della giornata saranno probabili temporali lunego l'Appennino e, localmente, anche sulla Puglia. Deboli piogge o rovesci potranno svilupparsi su Piemonte, Liguria, Trentino, Lombardia settentrionale, zone interne della Toscana, Umbria e Campania. Le temperature caleranno sulle regioni centrali.

In seguito sull'Italia proseguirà l'afflusso di correnti sud-occidentali. Di conseguenza, con i venti umidi resterà elevato il rischio di precipitazioni, probabili soprattutto al Nord.Al Sud e sulle Isole maggiori soffieranno invece venti meridionali, ancora decisamente caldi, e le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali.La situazione cambierà in modo più sensibile da metà settimana, quando l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica darà origine a un brusco peggioramento del tempo. Nel mirino del maltempo, ancora una volta, ci saranno le regioni settentrionali, ma secondo l'attuale tendenza meteo si profila un coinvolgimento anche delle regioni centrali, in particolare quelle tirreniche.I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154