FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo intenso sull'Italia

Punte oltre i 35°C al Centro-sud e in Val Padana. Mercoledì temporali al Nord
Previsione30 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Le nostre regioni sono nel mirino di una massa d’aria molto calda in risalita dal Nord Africa, che darà origine alla prima ondata di caldo intenso della stagione con temperature che tenderanno ad aumentare sensibilmente raggiungendo inizialmente punte intorno a 34-36 gradi, ma in ulteriore crescita nei primi giorni di luglio quando il nucleo più caldo raggiungerà le Isole e il Sud portando i termometri a sfiorare i 40 gradi. Le regioni più colpite dal gran caldo saranno naturalmente quelle centro-meridionali, ma anche la bassa pianura padana. Gli altri settori del Nord, invece, rimarranno talvolta influenzati dalle correnti perturbate atlantiche che continueranno a interessare l’Europa Centrale e la regione alpina con conseguenti episodi di instabilità specialmente sulle Alpi, ma con frequenti sconfinamenti anche sull’alta pianura, specialmente da mercoledì. Per tale motivo in queste zone il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia. Le attuali proiezioni modellistiche prospettano un sensibile ridimensionamento delle temperature in corrispondenza del prossimo fine settimana quando una perturbazione seguita da aria più fresca riuscirà probabilmente ad attraversare tutta la penisola mettendo fine all’ondata di caldo.

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di tempo soleggiato con qualche annuvolamento più esteso al Nord, specialmente sulle Alpi centro-orientali dove saranno possibili isolate piogge o rovesci. Temperature stazionarie o in leggero aumento con picchi fino a 34-36 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti in indebolimento, con locali rinforzi in prossimità delle coste. Mari: mossi il Ligure, il Mare di Corsica e localmente anche il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna tempo ancora in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel resto del Nord nuvolosità irregolare e tempo a tratti instabile con piogge e temporali sparsi lungo l’arco alpino e nelle fasce pedemontane, ma con tendenza a interessare anche le pianure fra pomeriggio e sera. Attenzione ai possibili fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e forti raffiche di vento. Temperature massime in leggera flessione su Alpi e Nord-Ovest, in leggero aumento altrove con picchi massimi fino a 35-37 gradi sulle regioni peninsulari e in Sicilia, fino a 38-39 gradi nelle zone interne della Sardegna grazie a un leggero rinforzo dei venti di scirocco intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154