FacebookInstagramXWhatsApp

Bere caffè fa camminare di più

Un nuovo studio scientifico evidenzia che assumere caffeina predispone l'organismo all'attività motoria, con un impatto positivo a livello cardiovascolare. Il rischio però è di rovinare il riposo notturno
Salute10 Aprile 2023 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Aprile 2023 - ore 09:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caffè favorisce lo svolgimento di attività fisica e predispone l’organismo a compiere un numero maggiore di passi durante la giornata. Lo dimostra anche un recente studio scientifico pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine e condotto su un campione di 100 persone con un’età media di 39 anni.

Gli effetti del caffè sull'organismo

La caffeina è una sostanza con proprietà particolari, che determinano effetti sull’organismo variabili in base alle caratteristiche personali, oltre che ovviamente alla quantità assunta. Insieme alle note conseguenze negative sul sonno e sul riposo notturno, i consumatori abituali di caffé hanno un rischio minore di sviluppare patologie cardiovascolari, malattie neurodegenerative e tumori.

La ricerca – condotta su alcuni abitanti di San Francisco – ha mostrato che quando le persone bevono caffè percorrono in media circa 1.058 passi in più (ossia circa un chilometro) rispetto a quando non assumono caffeina. Un aumento dell’attività motoria quotidiana che, sul lungo periodo, riduce del 22% il rischio di mortalità per tutte le cause.

La stessa indagine, però, ha fatto anche emergere un aspetto alquanto negativo: nei giorni in cui i partecipanti hanno bevuto caffè hanno dormito in media 36 minuti in meno, andando al di sotto del tempo consigliato dalle linee guida della National Sleep Foundation, secondo cui sarebbe adeguato riposare tra le 7 e le 9 ore a notte.

Soprattutto per evitare che gli effetti negativi della caffeina diventino gravi, sarebbe bene anche non esagerare con il consumo quotidiano di caffè, non andando mai oltre le 4 tazzine al giorno (corrispondenti grossomodo a 400 milligrami di caffeina).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154