FacebookInstagramXWhatsApp

Bucce di frutta: non buttarle via! Ecco quanto "valgono" e come riutilizzarle

Non buttare le bucce della frutta! Per chi non lo sapesse è possibile riutilizzarle: ecco una serie di consigli
Sostenibilità23 Giugno 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità23 Giugno 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo spreco alimentare è ancora oggi uno dei problemi dei nostri tempi. Nonostante l'impennata dei prezzi del cibo, l'inflazioni che in Italia ha toccato record storici e la scarsità delle risorse naturali, una ricerca ha scoperto che una famiglia italiana in media butta nella spazzatura mezzo chilo di cibo alla settimana. E' importantissimo invece non sprecare il cibo, limitandone l'acquisto, ma anche pensando a come riutilizzarlo. Ecco qualche pratico consiglio su come riutilizzare le bucce di frutta.

Frutta, come riutilizzare le bucce per la cura del viso e del corpo

Le bucce della frutta valgono "oro". Questa parte di alimenti, che solitamente viene gettata nella spazzatura, può essere riutilizzata in diversi modi: da ricette a impazzo zero fino alla cura della casa e della persona. Tra questi c'è la buccia della pesca, uno dei frutti estivi più buoni e consumati, che può essere riutilizzata per realizzare una maschera viso visto che questo frutto è ricco di proprietà antiossidanti. Per realizzare una maschera viso oltre alla buccia di pesca è necessario utilizzare anche qualche cucchiaio di farina di avena.

Non solo, anche la buccia della banana è ricca di fibre, ma anche di potassio, inulina, vitamine del gruppo B, polifenoli e carotenoidi. Le bucce di banana possono essere riutilizzate in diversi modi: come ingrediente per realizzare frullati ma possono anche essere cotte al forno come ottime chips oppure essiccate come canditi. Ma non finisce qui, visto che la parte interna della buccia può essere utilizzata come maschera per il corpo rendendolo più tonico e luminoso. Non solo, la buccia di banana può anche essere utilizzata contro acne e brufoli oppure per ridurre il gonfiore degli occhi.

Buccia di anguria per un’ottima confettura

Tra i frutti che possono essere riutilizzati c'è anche l'anguria. Considerato il dolce dell'estate, l'anguria è ricca di fibre e povera di calorie e la sua buccia può essere riutilizzata per realizzare delle gustosissime marmellate. Passiamo poi alla mela, la cui buccia è ricca di benefici per la salute: rafforza la salute cardiovascolare, previene l’invecchiamento precoce, migliora la memoria e la concentrazione, favorisce la digestione. La buccia della mela può essere anche essiccata e poi riutilizzata per realizzare un profumatore per la casa oppure per pulire pentole e utensili da cucina in alluminio.

Infine l'avocado, la cui buccia può essere riutilizzata, insieme al nocciolo, per dare nuova vita ai nostri tessuti. Attenzione è importante che gli abiti siano realizzati con fibre naturali come cotone, lana, lino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154