FacebookInstagramXWhatsApp

Bucce di frutta: non buttarle via! Ecco quanto "valgono" e come riutilizzarle

Non buttare le bucce della frutta! Per chi non lo sapesse è possibile riutilizzarle: ecco una serie di consigli
Sostenibilità23 Giugno 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità23 Giugno 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo spreco alimentare è ancora oggi uno dei problemi dei nostri tempi. Nonostante l'impennata dei prezzi del cibo, l'inflazioni che in Italia ha toccato record storici e la scarsità delle risorse naturali, una ricerca ha scoperto che una famiglia italiana in media butta nella spazzatura mezzo chilo di cibo alla settimana. E' importantissimo invece non sprecare il cibo, limitandone l'acquisto, ma anche pensando a come riutilizzarlo. Ecco qualche pratico consiglio su come riutilizzare le bucce di frutta.

Frutta, come riutilizzare le bucce per la cura del viso e del corpo

Le bucce della frutta valgono "oro". Questa parte di alimenti, che solitamente viene gettata nella spazzatura, può essere riutilizzata in diversi modi: da ricette a impazzo zero fino alla cura della casa e della persona. Tra questi c'è la buccia della pesca, uno dei frutti estivi più buoni e consumati, che può essere riutilizzata per realizzare una maschera viso visto che questo frutto è ricco di proprietà antiossidanti. Per realizzare una maschera viso oltre alla buccia di pesca è necessario utilizzare anche qualche cucchiaio di farina di avena.

Non solo, anche la buccia della banana è ricca di fibre, ma anche di potassio, inulina, vitamine del gruppo B, polifenoli e carotenoidi. Le bucce di banana possono essere riutilizzate in diversi modi: come ingrediente per realizzare frullati ma possono anche essere cotte al forno come ottime chips oppure essiccate come canditi. Ma non finisce qui, visto che la parte interna della buccia può essere utilizzata come maschera per il corpo rendendolo più tonico e luminoso. Non solo, la buccia di banana può anche essere utilizzata contro acne e brufoli oppure per ridurre il gonfiore degli occhi.

Buccia di anguria per un’ottima confettura

Tra i frutti che possono essere riutilizzati c'è anche l'anguria. Considerato il dolce dell'estate, l'anguria è ricca di fibre e povera di calorie e la sua buccia può essere riutilizzata per realizzare delle gustosissime marmellate. Passiamo poi alla mela, la cui buccia è ricca di benefici per la salute: rafforza la salute cardiovascolare, previene l’invecchiamento precoce, migliora la memoria e la concentrazione, favorisce la digestione. La buccia della mela può essere anche essiccata e poi riutilizzata per realizzare un profumatore per la casa oppure per pulire pentole e utensili da cucina in alluminio.

Infine l'avocado, la cui buccia può essere riutilizzata, insieme al nocciolo, per dare nuova vita ai nostri tessuti. Attenzione è importante che gli abiti siano realizzati con fibre naturali come cotone, lana, lino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154