FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus 2022 in scadenza: quali finiscono a dicembre?

Edilizia, elettrodomestici, neonati, trasporti: sono tanti i bonus che scadranno alla fine del 2022, ecco la lista completa per approfittarne prima che sia troppo tardi
ALTRO14 Novembre 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO14 Novembre 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 31 dicembre scadono diversi bonus validi per il 2022, facciamo un riepilogo per approfittarne in questi ultimi giorni dell'anno prima di perderli.

Lista dei bonus 2022 in scadenza a dicembre

Il governo ha messo a disposizione svariati incentivi e sussidi per i cittadini, ma molti di questi scadranno il 31 dicembre 2022. Al momento, al netto della nuova legge di bilancio del 2023, non ci sono notizie certe su eventuali proroghe, dunque - nel dubbio - meglio usufruirne finché si è in tempo. Famiglie, giovani, trasporti, sono tanti i settori toccati dai bonus 2022, ma quali scadranno? Forse questo articolo potrà darvi una mano grazie alla lista con tutti gli indennizzi, compresi dunque quelli che cesseranno di esistere a partire dal 1° gennaio 2023.

Bonus edilizia in scadenza nel 2022

Il primo che prendiamo in considerazione è il superbonus 110%, ovvero una detrazione appunto del 110% delle spese finalizzata all'efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici a partire da luglio 2020. Probabilmente questo bonus verrà modificato, scenderà al 90% e verrà rivista la sua applicazione ai vari casi attualmente disponibili.

Sempre per quanto riguarda l'edilizia, scadrà anche il bonus facciate: si tratta di una detrazione d’imposta da ripartire in 10 quote annuali costanti pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 e del 60% delle spese sostenute nel 2022 per quanto riguarda i lavori di recupero e restauro della facciata esterna di edifici che si trovano in determinate aree urbane. Nella lista abbiamo anche il sisma bonus, ovvero la detrazione fiscale per i lavori antisismici apportati su edifici a uso produttivo e per attività produttive.

Bonus casa in scadenza nel 2022

Non solo edilizia, anche per le spese casalinghe sono stati messi a disposizione diversi bonus che scadranno alla fine di quest'anno, come quello per mobili ed elettrodomestici. Si tratta di una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici a patto che vengano utilizzati per arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Sempre collegato agli elettrodomestici è il bonus TV, un contributo per i cittadini che intendono acquistare un nuovo televisore compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2. Per i giovani è stato messo a disposizione un incentivo atto a favorire l'autonomia abitativa: si tratta del bonus prima casa under 36 e consiste in particolari agevolazioni per i cittadini che hanno meno di 36 anni e sono in procinto di acquistare una prima casa.

Un ultimo incentivo in scadenza, che non rientra nelle categorie precedenti, è il bonus trasporti e consiste in un contributo fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici per specifiche categorie di persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154