FacebookInstagramXWhatsApp

Bollette luce e gas, l’Antitrust: “Stop ai contratti accettati al telefono”

La proposta è arrivata dal presidente dell’Autorità garante davanti al Parlamento: “Il vincolo contrattuale sorga solo a seguito della conferma dell’offerta, da parte del consumatore, per iscritto”. Giorni contati per il marketing telefonico selvaggio?
Sostenibilità7 Maggio 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità7 Maggio 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il marketing telefonico selvaggio sulle promozioni per luce e gas potrebbe avere i giorni contati: il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli ha proposto che “il vincolo contrattuale sorga solo a seguito della conferma dell’offerta da parte del consumatore per iscritto”. Insomma, non sarebbe più possibile cambiare offerta od operatore di luce e gas con un semplice sì detto al telefono. A riportare la notizia è il Corriere della Sera.

Stop ai contratti accettati al telefono

Il presidente dell’Antitrust ha presentato la sua proposta alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Il fine è quello di contrastare il fenomeno del “telemarketing aggressivo e selvaggio, ovvero le telefonate reiterate, moleste, indesiderate”, ha spiegato, “che sollecitano insistentemente l’adesione alle offerte commerciali di gas e luce sulla base di informazioni non trasparenti di carattere ingannevole”.

Il rischio di contratti non richiesti

Il settore della luce e del gas resta uno dei più a rischio per queste attività, secondo i dati di Altroconsumo. E gli interventi finora messi in campo sembrano non essere sufficienti: “Benché l’Autorità abbia svolto nel corso degli ultimi anni numerosi procedimenti volti ad accertare e sanzionare le pratiche commerciali scorrette in questione, gli interventi e i conseguenti provvedimenti adottati dall’Autorità sono risultati inefficaci a contrastare il fenomeno delle attivazioni ingannevoli e/o non richieste”, ha detto il presidente dell’Antitrust.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Giugno ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154