FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bollette luce e gas, l’Antitrust: “Stop ai contratti accettati al telefono”

La proposta è arrivata dal presidente dell’Autorità garante davanti al Parlamento: “Il vincolo contrattuale sorga solo a seguito della conferma dell’offerta, da parte del consumatore, per iscritto”. Giorni contati per il marketing telefonico selvaggio?
7 Maggio 2022 - ore 14:01 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Maggio 2022 - ore 14:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il marketing telefonico selvaggio sulle promozioni per luce e gas potrebbe avere i giorni contati: il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli ha proposto che “il vincolo contrattuale sorga solo a seguito della conferma dell’offerta da parte del consumatore per iscritto”. Insomma, non sarebbe più possibile cambiare offerta od operatore di luce e gas con un semplice sì detto al telefono. A riportare la notizia è il Corriere della Sera.

Stop ai contratti accettati al telefono

Il presidente dell’Antitrust ha presentato la sua proposta alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Il fine è quello di contrastare il fenomeno del “telemarketing aggressivo e selvaggio, ovvero le telefonate reiterate, moleste, indesiderate”, ha spiegato, “che sollecitano insistentemente l’adesione alle offerte commerciali di gas e luce sulla base di informazioni non trasparenti di carattere ingannevole”.

Il rischio di contratti non richiesti

Il settore della luce e del gas resta uno dei più a rischio per queste attività, secondo i dati di Altroconsumo. E gli interventi finora messi in campo sembrano non essere sufficienti: “Benché l’Autorità abbia svolto nel corso degli ultimi anni numerosi procedimenti volti ad accertare e sanzionare le pratiche commerciali scorrette in questione, gli interventi e i conseguenti provvedimenti adottati dall’Autorità sono risultati inefficaci a contrastare il fenomeno delle attivazioni ingannevoli e/o non richieste”, ha detto il presidente dell’Antitrust.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154