FacebookInstagramXWhatsApp

Bollette, nuova stangata: la luce aumenterà del 59% a ottobre

La cifra è stata comunicata dall'Aurotità competente. Per Nomisma Energia "senza interventi del governo l'incremento della bollette della luce sarebbe addirittura del 100%”
Sostenibilità29 Settembre 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità29 Settembre 2022 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre quest’anno non porterà con sé solo i primi freddi, ma anche una nuova stangata per le tasche degli italiani: dal primo del mese, infatti, le bollette dell'elettricità, sul mercato tutelato, aumenteranno del 59%. A comunicarlo è stata Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Un aumento significativo, in linea con la stima arrivata da Nomisma Energia ieri che parlava di un +60%. "Senza interventi del governo l'incremento della bollette della luce sarebbe addirittura del 100%”, ha detto il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli.

Anche il gas aumenterà a novembre

Il prezzo dell'elettricità - secondo quanto riporta l’Agi - toccherà un nuovo massimo di 66,6 centesimi per Kwh. Per quanto riguarda il gas invece  il nuovo metodo di calcolo farà scattare l'aggiornamento a inizio novembre. In ogni caso, Nomisma stima un rialzo del 70%. "Il prezzo del Psv è un po' più basso, circa il 10% in meno rispetto al Ttf, questo se non altro aiuta un po'", ha aggiunto Tabarelli. "Se, e solo se, la stima di Nomisma fosse esatta, allora una famiglia tipo avrebbe un rincaro della bolletta della luce pari a 677 euro su base annua". A dirlo è Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori, commentando la stima di Nomisma energia.

I vantaggi del nuovo sistema di calcolo

Le cifre, pur pesantissime, avrebbero potuto essere peggiori: per il gas grazie alle modifiche di Arera, osserva l'associazione, il rialzo sarebbe di un 50% in meno rispetto ai valori che si sarebbero verificati nel caso si fosse fatto l'aggiornamento con le quotazioni di fine agosto. "Il successo della nostra associazione, l'aver ottenuto bollette mensili e non solo bimestrali, consentirà alla famiglie di poter far meglio fronte a bollette da infarto, visto che saranno spalmate in due mesi invece di uno. Speriamo, infine, che il nuovo Parlamento rinvii la scadenza del mercato tutelato del gas”, ha chiuso Vignola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154