FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, aumenta ancora il prezzo: si toccano i massimi da Luglio 2022

Caro benzina: salgono ancora i prezzi del carburante che raggiunge nella settimana dal 14 al 20 agosto i massimi da luglio 2022
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non cala il prezzo della benzina. Nella settimana tra il 14 e 20 agosto si è toccato un nuovo aumento che ha raggiunto i valori massimi da luglio 2022. Cosa sta succedendo?

Prezzo benzina: ancora aumenti

Sale ancora il prezzo della benzina. I nuovi dati rilasciati dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica parlano di aumenti importanti nella settimana dal 14 al 20 agosto. Il costo del carburante alla modalità self ha toccato i valori massimi da luglio 2022. La benzina in modalità self service costa 1,946 euro, in aumento di 0,7 centesimi (+0,37%). In aumento anche il prezzo del gasolio che sfiora 1,845 con un sovrapprezzo di 1,7 centesimi (+0,96%). Il prezzo della benzina sulle autostrade resta stabile intorno ai 2 euro, a 2,018 euro a litro in self mentre il gasolio è a 1,932 euro.

La settimana di Ferragosto ha visto così aumentare il prezzo della benzina, ma la situazione non sembra fermarsi. I prezzi oramai hanno raggiunto i massimi valori da luglio 20223. Anche il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha denunciato, nella settimana dal 14 al 20 agosto, un aumento considerevole dei prezzi della benzina.

Caro benzina, l'appello delle associazioni consumatori

L'aumento del prezzo della benzina è inarrestabile. Le associazioni dei consumatori chiedono l'intervento del Governo impegnato a valutare possibili interventi mirati ad aiutare la fasce più deboli, ma anche a ridurre le accise. Intanto Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori ha definito l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori di benzina un fallimento. "Se l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l'aumento, allora è stato un fallimento" - ha dichiarato il presidente dell'Unione nazionale consumatori precisando - "il prezzo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto i 2 euro esatti con un rincaro di 1,6 cent al litro, pari a 80 centesimi per un pieno di 50 litri. Va ancora peggio per il gasolio".

Intanto a Castellaneta, in provincia di Taranto, un distributore ha sfiorato i 4 euro a litro per benzina e gasolio. La segnalazione arriva dall’Unione nazionale consumatori: "secondo quanto risulta ufficialmente sull'Osserva prezzi carburanti del Mimit, starebbe vendendo sia la benzina che il gasolio a 4 euro al litro. Ci pare assurdo. Chiediamo alla Guardia di Finanza di verificare come mai risulti questo dato anomalo. Se si tratta di un errore nella comunicazione dei dati da parte del distributore, oppure se è un errore del Ministero".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154