FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, aumenta ancora il prezzo: si toccano i massimi da Luglio 2022

Caro benzina: salgono ancora i prezzi del carburante che raggiunge nella settimana dal 14 al 20 agosto i massimi da luglio 2022
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non cala il prezzo della benzina. Nella settimana tra il 14 e 20 agosto si è toccato un nuovo aumento che ha raggiunto i valori massimi da luglio 2022. Cosa sta succedendo?

Prezzo benzina: ancora aumenti

Sale ancora il prezzo della benzina. I nuovi dati rilasciati dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica parlano di aumenti importanti nella settimana dal 14 al 20 agosto. Il costo del carburante alla modalità self ha toccato i valori massimi da luglio 2022. La benzina in modalità self service costa 1,946 euro, in aumento di 0,7 centesimi (+0,37%). In aumento anche il prezzo del gasolio che sfiora 1,845 con un sovrapprezzo di 1,7 centesimi (+0,96%). Il prezzo della benzina sulle autostrade resta stabile intorno ai 2 euro, a 2,018 euro a litro in self mentre il gasolio è a 1,932 euro.

La settimana di Ferragosto ha visto così aumentare il prezzo della benzina, ma la situazione non sembra fermarsi. I prezzi oramai hanno raggiunto i massimi valori da luglio 20223. Anche il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha denunciato, nella settimana dal 14 al 20 agosto, un aumento considerevole dei prezzi della benzina.

Caro benzina, l'appello delle associazioni consumatori

L'aumento del prezzo della benzina è inarrestabile. Le associazioni dei consumatori chiedono l'intervento del Governo impegnato a valutare possibili interventi mirati ad aiutare la fasce più deboli, ma anche a ridurre le accise. Intanto Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori ha definito l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori di benzina un fallimento. "Se l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l'aumento, allora è stato un fallimento" - ha dichiarato il presidente dell'Unione nazionale consumatori precisando - "il prezzo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto i 2 euro esatti con un rincaro di 1,6 cent al litro, pari a 80 centesimi per un pieno di 50 litri. Va ancora peggio per il gasolio".

Intanto a Castellaneta, in provincia di Taranto, un distributore ha sfiorato i 4 euro a litro per benzina e gasolio. La segnalazione arriva dall’Unione nazionale consumatori: "secondo quanto risulta ufficialmente sull'Osserva prezzi carburanti del Mimit, starebbe vendendo sia la benzina che il gasolio a 4 euro al litro. Ci pare assurdo. Chiediamo alla Guardia di Finanza di verificare come mai risulti questo dato anomalo. Se si tratta di un errore nella comunicazione dei dati da parte del distributore, oppure se è un errore del Ministero".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154