FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, aumenta ancora il prezzo: si toccano i massimi da Luglio 2022

Caro benzina: salgono ancora i prezzi del carburante che raggiunge nella settimana dal 14 al 20 agosto i massimi da luglio 2022
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Agosto 2023 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non cala il prezzo della benzina. Nella settimana tra il 14 e 20 agosto si è toccato un nuovo aumento che ha raggiunto i valori massimi da luglio 2022. Cosa sta succedendo?

Prezzo benzina: ancora aumenti

Sale ancora il prezzo della benzina. I nuovi dati rilasciati dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica parlano di aumenti importanti nella settimana dal 14 al 20 agosto. Il costo del carburante alla modalità self ha toccato i valori massimi da luglio 2022. La benzina in modalità self service costa 1,946 euro, in aumento di 0,7 centesimi (+0,37%). In aumento anche il prezzo del gasolio che sfiora 1,845 con un sovrapprezzo di 1,7 centesimi (+0,96%). Il prezzo della benzina sulle autostrade resta stabile intorno ai 2 euro, a 2,018 euro a litro in self mentre il gasolio è a 1,932 euro.

La settimana di Ferragosto ha visto così aumentare il prezzo della benzina, ma la situazione non sembra fermarsi. I prezzi oramai hanno raggiunto i massimi valori da luglio 20223. Anche il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha denunciato, nella settimana dal 14 al 20 agosto, un aumento considerevole dei prezzi della benzina.

Caro benzina, l'appello delle associazioni consumatori

L'aumento del prezzo della benzina è inarrestabile. Le associazioni dei consumatori chiedono l'intervento del Governo impegnato a valutare possibili interventi mirati ad aiutare la fasce più deboli, ma anche a ridurre le accise. Intanto Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori ha definito l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori di benzina un fallimento. "Se l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l'aumento, allora è stato un fallimento" - ha dichiarato il presidente dell'Unione nazionale consumatori precisando - "il prezzo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto i 2 euro esatti con un rincaro di 1,6 cent al litro, pari a 80 centesimi per un pieno di 50 litri. Va ancora peggio per il gasolio".

Intanto a Castellaneta, in provincia di Taranto, un distributore ha sfiorato i 4 euro a litro per benzina e gasolio. La segnalazione arriva dall’Unione nazionale consumatori: "secondo quanto risulta ufficialmente sull'Osserva prezzi carburanti del Mimit, starebbe vendendo sia la benzina che il gasolio a 4 euro al litro. Ci pare assurdo. Chiediamo alla Guardia di Finanza di verificare come mai risulti questo dato anomalo. Se si tratta di un errore nella comunicazione dei dati da parte del distributore, oppure se è un errore del Ministero".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154