FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva l'estate al Centro-Nord: sole e caldo in aumento

Al Sud, invece, saranno ancora possibili locali temporali, in un contesto climatico un po' meno caldo
Tendenza19 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Giugno 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e temporali, l'estate sembra essersi finalmente decisa a scaldare i motori. Durante la prossima settimana, infatti, il tempo sarà bello, soleggiato e stabile al Centro-Nord, mentre al Sud sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche temporale. Le previsioni per le prossime ore.

Nella settimana che segue il solstizio di giugno, finalmente prenderà il via l’estate mediterranea, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il centro Europa. Saranno le regioni del Centro-Nord a beneficiare direttamente di questo cambio di circolazione: per tutta la prossima settimana, infatti, il tempo sarà bello, soleggiato e con un clima gradualmente più caldo. Le temperature potranno raggiungere i 30 gradi e, da metà settimana, anche superare tale soglia soprattutto al Nord, sulle regioni del versante Tirrenico e in Sardegna. Le regioni del Sud, invece, resteranno parzialmente ai margini dell’alta pressione: qui, infatti, fino a metà settimana il tempo potrà risultare ancora a tratti instabile e il clima un po' meno caldo. Lunedì, in particolare, sarà una bella giornata di sole al Nord, sulle regioni Centrali tirreniche, Marche, Umbria e Sardegna. Altrove il cielo potrà risultare più nuvoloso, con rischio di temporali pomeridiani nelle zone interne della Calabria e in Sicilia, intorno all’Etna. Le temperature saranno in aumento al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna: qui si potranno raggiungere picchi di 30-31 gradi. Al Sud e sul medio Adriatico, invece, le temperature saranno leggermente più contenute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154