FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bollette, ad aprile: gas al +2%, elettricità al +20%

Nomisma Energia ha reso nota una stima con le previsioni aumenti gas e luce dal 1° aprile. La guerra in Ucraina e la crisi delle materie prime incideranno sulle bollette. Soprattutto a partire dal primo luglio.
7 Marzo 2022 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Marzo 2022 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quanto incideranno la guerra in Ucraina e la crisi delle materie prime sui costi per privati cittadini e imprese? La stima sui potenziali aggiornamenti Arera di aprile è stata fatta dagli analisti di Nomisma Energia. Nella migliore delle ipotesi gli aumenti saranno comunque rilevanti, con una previsione del 2% in più sui costi gas e del 20% su quelli dell'energia.

Aggiornamento trimestrale autorità dell'energia Arera: ad aprile nuovi aumenti in bolletta

Ogni trimestre l'autorità dell'energia Arera provvede a effettuare l'aggiornamento delle tariffe energia elettrica e gas, sulla base dei costi, per chi non ha aderito al mercato libero e che quindi resta legato alle bollette classiche del settore a maggior tutela. Questa fetta di mercato vede sia famiglie che microimprese, tra cui negozi, laboratori artigiani e uffici.

I dati su cui verranno fatti gli aggiornamenti per il secondo trimestre 2022 sono quelli che riguardano l'andamento del mercato spot del gas nel mese di febbraio, già disponibili, e le quotazioni elettriche dei mercati a termine, non ancora resi noti. Saranno quelli i numeri sui quali gli esperti dell'Arera adegueranno le bollette per il trimestre 1° aprile/30 giugno 2022.

Prezzi spot del metano per l'aggiornamento

Per l'adeguamento del costo del gas 2° trimestre 2022 Arera prenderà in esame i costi rilevati a febbraio, quando il prezzo del metano (pur essendo già molto elevato) non era ancora arrivato a toccare le quotazioni attuali. Questa ultima ondata di aumenti (il prezzo del gas è più che raddoppiato) andrà invece a incidere pesantemente sull'adeguamento dei prezzi gas Arera per il 3° trimestre 2022, manifestandosi appieno nell'aggiornamento che l'autorità dell'energia farà il 1° luglio.

Come spiegano gli esperti di Nomisma Energia, nonostante la grande incertezza legata alla guerra in Ucraina, è possibile fare alcune previsioni sugli effetti che avrà il conflitto in corso nelle nostre tasche. L'adeguamento, che produrrà effetti sulle bollette gas a partire dal 1° aprile, verrà deciso alla fine di marzo. I prezzi di riferimento sono quelli del mercato spot di febbraio, chiuso subito dopo l'inizio del conflitto, con valori relativamente bassi (80 €/MWh). Il valore risulta in linea con quello dell'ultimo adeguamento, per cui è presumibile ritenere che le tariffe del gas dal 1° aprile possano rimanere ferme a 1,37 euro/mc, dopo l'aumento vertiginoso del 42% fatto registrare lo scorso gennaio.

Se però, sempre secondo Nomisma Energia, gli aumenti degli ultimi giorni dovessero perdurare (ricordiamo che i primi giorni di marzo il prezzo del gas è arrivato a sfiorare i 140 euro/MWh), il rincaro consistente sarebbe solo rimandato di qualche mese e i suoi effetti si farebbero sentire a partire dal 1° luglio.

Prezzi europei amministrati? Un'ipotesi, secondo Nomisma Energia

Il metano aggiuntivo scarseggia sui mercati, e i prezzi delle borse energetiche europee si attestano interno ai 200 euro /MWh. Anche il prezzo del carbone è aumentato e oggi è quotato 340 euro /tonnellata, ovvero più del doppio rispetto a un mese fa.

Secondo Davide Tabarelli, fondatore e presidente di Nomisma Energia, sarebbe opportuno iniziare a pensare a prezzi europei amministrati, anche se "ricreare una specie di Comitato interministeriale prezzi di dimensioni europee per fissare tariffe calmierate potrebbe essere un rischio per le aziende energetiche, che a differenza dello shock petrolifero del ’73 oggi sono società di diritto privato, quotate e attive sui mercati".

Non a caso l'Aiget, associazione grossisti e trader di energia, ha proposto il ricorso a strumenti di difesa per le aziende energetiche, tra i quali c'è il ricorso alla Sace, società di servizi assicurativi e finanziari a partecipazione pubblica, per aiuti nelle fideiussioni e nelle garanzie, onde evitare il rischio di collasso finanziario che andrebbe a gravare sulla filiera energetica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154