FacebookInstagramXWhatsApp

Apice del caldo africano tra giovedì e venerdì

L'Anticiclone sub-tropicale si estenderà fino al Nord Europa: possibili record storici. Lieve attenuazione del caldo nel prossimo weekend al Nord
Tendenza24 Giugno 2019 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Giugno 2019 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni si profila una rimonta anticiclonica che garantirà tempo stabile e soleggiato con assenza di precipitazioni significative probabilmente fino a fine mese. Dal punto di vista termico si profila una eccezionale ondata di caldo africano per l'Europa occidentale e il Nord Italia. Le previsioni per le prossime ore

Mercoledì e nel resto della settimana le condizioni meteorologiche resteranno all’insegna del tempo soleggiato e stabile. Le temperature continueranno ad aumentare e i venti in generale saranno deboli. Quella che sta per iniziare, e che coinvolgerà tutta l’Europa centro-occidentale, sarà una eccezionale ondata di caldo, tra le più intense degli ultimi anni: l’espansione verso nord dell’anticiclone Africano tra giovedì e sabato spingerà una massa d’aria rovente fino a latitudini inusuali, raggiungendo addirittura la Gran Bretagna e il Mare del Nord. In molti Paesi, specie su Spagna centro-orientale, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Germania meridionale e Inghilterra, si potrebbero stabilire dei nuovi record di temperatura per il periodo. In particolare nelle zone adiacenti ai Pirenei, tra il sud della Francia il nord della Spagna, si potrebbero raggiungere valori ben al di sopra dei 40°C con picchi vicini ai 45°C. In Italia l’ondata di calore investirà più direttamente le regioni settentrionali, le zone interne e tirreniche peninsulari e la Sardegna. La calura sarà eccezionalmente intensa sulle regioni settentrionali dove nelle giornate di giovedì e venerdì si potrebbero raggiungere valori record di 40°C, specie nelle regioni di Nordovest. Al Nord quindi si profilano temperature da record mai registrate prima d’ora, nemmeno nell’estate del 2003. Le temperature saranno elevate anche nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia ma con un caldo decisamente più sopportabile, grazie anche a una maggiore ventilazione dai quadranti settentrionali, e trovandosi ai margini della lingua di aria calda sahariana. Le temperature nelle regioni meridionali in generale non dovrebbero superare i 35° C. L’intensa ondata di calore dovrebbe attenuarsi leggermente e temporaneamente nel prossimo fine settimana con valori anche al Nord non dovrebbero oltrepassare i 34-35°C.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154