FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone Nord-Africano in arrivo

Venerdì tempo soleggiato sull'Italia. Caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole con punte intorno ai 35°C su Sicilia e Sardegna
Previsione6 Giugno 2019 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Giugno 2019 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Siamo alla vigilia della prima ondata di calore di questa estate, con obiettivo le regioni centro-meridionali: le prime zone investite saranno le Isole maggiori nella giornata di venerdì, in seguito anche le regioni peninsulari, con il termometro che nel fine settimana potrebbe raggiungere picchi superiori ai 35 gradi. La massa d’aria molto calda in arrivo è associata all’anticiclone nord africano in risalita, a partire da venerdì, verso il Mediterraneo centrale e intenzionato a rimanervi probabilmente fino a metà della prossima settimana. L’ondata di calore potrebbe quindi durare fino a martedì o mercoledì prossimi. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali, dove il clima si farà progressivamente più afoso e l’atmosfera a tratti instabile, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica. Nei prossimi giorni, infatti, il Nord verrà lambito dalla coda di alcune perturbazioni in transito oltralpe: una nella seconda parte di venerdì (n.3) all’estremo Nordovest, un’altra ancora tra domenica e lunedì (n.4). Il loro passaggio determinerà temporanei episodi di instabilità principalmente in montagna.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata di tempo soleggiato e caldo su quasi tutta l’Italia. Nuvolosità significativa è prevista solo sull’estremo Nordovest, accompagnata da qualche breve rovescio in Valle d’Aosta, e sulle Alpi piemontesi. Temperature in aumento, più sensibile sulle isole e sulle regioni tirreniche. Nell’ovest della Sardegna e della Sicilia avremo locali punte vicino ai 35 gradi. Venti: moderati di Scirocco sulla Sardegna, sul Ligure e sul Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in cui prevarranno le schiarite un po’ dappertutto con temperature in aumento, fatta eccezione per l’ovest della Sardegna dove la temporanea attenuazione dello Scirocco riporterà i picchi più elevati entro i 30-32°C. Qualche annuvolamento più consistente sarà possibile al mattino sulla Liguria centrale e tra il nord del Piemonte e il nordovest della Lombardia con brevi rovesci possibili in Ossola, nel pomeriggio solo lungo le Alpi di confine centro-orientali. Altrove sole, al più intervallato da qualche modesta velatura. Massime quasi ovunque comprese tra 26 e punte di 33-34°C in Sicilia. Venti deboli.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154