FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora alta pressione ma venerdì arriva la perturbazione n.4

Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora condizioni meteo in generale soleggiate e stabili, con l’alta pressione allungata sulla nostra Penisola: quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, poche nuvole, scarsa ventilazione e temperature in generale al di sopra della norma. Condizioni queste di nuovo favorevoli all’accumulo degli inquinanti nelle aree urbane. Un cambiamento è invece previsto nel corso della giornata di venerdì, quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà alla perturbazione atlantica n.4 di gennaio di avvicinarsi alla nostra Penisola con un graduale peggioramento a partire da Liguria, Sardegna e versante tirrenico. Nel corso del fine settimana sono previste delle piogge sparse in Pianura Padana e al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia a parte della nuvolosità sulle Isole maggiori e più sporadica anche in Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria meridionale. Condizioni pressoché invariate nel corso della giornata ma con il ritorno di nebbia in banchi dalla tarda serata nella Pianura Padana centrale, lungo le coste dell’Emilia Romagna e nelle valli del Centro. Temperature massime con poche variazioni e quasi ovunque oltre la norma. Venti moderati di Scirocco tra Sardegna e Canale di Sicilia; ventilato anche sull’alto Adriatico e nello Ionio settentrionale.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino ritroveremo qualche banco di nebbia in Pianura Padana centrale, lungo le coste adriatiche di Veneto, Emilia Romagna e localmente nelle valli del Centro ma in rapido dissolvimento. Molte nuvole nelle Isole maggiori con qualche pioggia in Sardegna; tra pomeriggio e sera deciso aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, in Emilia e nelle zone tirreniche interne del Centro; piogge sparse o pioviggini in Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Lazio con fenomeni in intensificazione in queste aree durante la notte. Temperature minime quasi invariate o in leggero calo, massime in diminuzione al Nord. Insistono venti di Scirocco sulle Isole maggiori e nel Tirreno. Venti meridionali da deboli a moderati anche nel Mar Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154