FacebookInstagramXWhatsApp

Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo

Non sono solo gli esseri umani a consumare alcol. Lo fanno anche molti animali, da milioni di anni, dagli insetti alle scimmie. Ecco cosa succede a quelli che bevono
Curiosità30 Ottobre 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Curiosità30 Ottobre 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Il consumo di alcol non è una novità o un’arte tutta umana, lo sono solo gli effetti di quello in eccesso. L’alcol fa parte della dieta in quasi ogni ecosistema della Terra. Si produce naturalmente e viene bevuto per esempio quelli che banchettano su frutti zuccherosi.

Una birretta su un frutto

Molti animali si sono evoluti in maniera tale da poter tollerare un cicchetto e acquisire calorie dal consumo, alcune specie no e devono proteggersi, altre ancora sembrano sopportarne comunque gli effetti.

“Stiamo abbandonando la visione antropocentrica dell’alcol per cui sarebbe usato solo dagli esseri umani,” spiega sul quotidiano britannico The Guardian, Anna Bowland, ricercatrice dell’università inglese di Exeter.

Gli scimpanzé bevono la linfa di palma

La gradazione alcolica di solito è bassa, si va dall’1 al 2%, molto meno di una birra. L’importante, come noto, è non esagerare, anche perché si può arrivare al vino, al 10%. Succede, per esempio, tra gli scimpanzé selvatici del sud est della Guinea osservati gustarsi molti allegramente la linfa di una speciale palma a 10 gradi.

Stessi gusti per tanti altri primati, e molto simili naturalmente per molti esseri umani. Da segnalare che tra gli animali non ci sono prove scientifiche, ma solo leggende, di ubriachezza molesta (anche se non è facile codificare scientificamente quale comportamento non sarebbe corretto per loro da ubriachi). In genere, confermano le ricerche che non mostrano casi di intossicazione, sembrano tollerare l’alcol, anche in grandi quantità, molto meglio di noi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come proteggere la propria auto quando grandina? Alcuni consigli utili
    Curiosità22 Luglio 2026

    Come proteggere la propria auto quando grandina? Alcuni consigli utili

    Come difendere l’auto dalla grandine: consigli e soluzioni pratiche per limitare i danni causati dai fenomeni atmosferici più violenti.
  • Ristrutturare casa, dal 3 agosto cambiano le regole: nuovi obblighi per efficienza energetica e fonti rinnovabili
    Curiosità22 Luglio 2026

    Ristrutturare casa, dal 3 agosto cambiano le regole: nuovi obblighi per efficienza energetica e fonti rinnovabili

    Nuove norme sull'efficienza energetica e fonti rinnovabili degli edifici dal 3 agosto: cosa cambia per ristrutturazioni e nuove costruzioni.
  • Pesca in mare: serve il permesso?
    Curiosità21 Luglio 2026

    Pesca in mare: serve il permesso?

    Pesca in mare: cosa serve? Guida utile per la richiesta autorizzazione che mette al riparo da brutte sorprese.
  • Acqua nebulizzata dai tetti per abbassare le temperature: l'esperimento cinese per combattere il gran caldo
    Curiosità10 Luglio 2026

    Acqua nebulizzata dai tetti per abbassare le temperature: l'esperimento cinese per combattere il gran caldo

    Vapore acqueo spruzzato dai tetti dei grattacieli per abbassare le temperature: la soluzione anti-afa cinese per contrastare il ran caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154