FacebookInstagramXWhatsApp

Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo

Non sono solo gli esseri umani a consumare alcol. Lo fanno anche molti animali, da milioni di anni, dagli insetti alle scimmie. Ecco cosa succede a quelli che bevono
Curiosità30 Ottobre 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Curiosità30 Ottobre 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Il consumo di alcol non è una novità o un’arte tutta umana, lo sono solo gli effetti di quello in eccesso. L’alcol fa parte della dieta in quasi ogni ecosistema della Terra. Si produce naturalmente e viene bevuto per esempio quelli che banchettano su frutti zuccherosi.

Una birretta su un frutto

Molti animali si sono evoluti in maniera tale da poter tollerare un cicchetto e acquisire calorie dal consumo, alcune specie no e devono proteggersi, altre ancora sembrano sopportarne comunque gli effetti.

“Stiamo abbandonando la visione antropocentrica dell’alcol per cui sarebbe usato solo dagli esseri umani,” spiega sul quotidiano britannico The Guardian, Anna Bowland, ricercatrice dell’università inglese di Exeter.

Gli scimpanzé bevono la linfa di palma

La gradazione alcolica di solito è bassa, si va dall’1 al 2%, molto meno di una birra. L’importante, come noto, è non esagerare, anche perché si può arrivare al vino, al 10%. Succede, per esempio, tra gli scimpanzé selvatici del sud est della Guinea osservati gustarsi molti allegramente la linfa di una speciale palma a 10 gradi.

Stessi gusti per tanti altri primati, e molto simili naturalmente per molti esseri umani. Da segnalare che tra gli animali non ci sono prove scientifiche, ma solo leggende, di ubriachezza molesta (anche se non è facile codificare scientificamente quale comportamento non sarebbe corretto per loro da ubriachi). In genere, confermano le ricerche che non mostrano casi di intossicazione, sembrano tollerare l’alcol, anche in grandi quantità, molto meglio di noi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare
    Curiosità3 Giugno 2026

    Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare

    Quali sono le piante aromatiche che possono essere coltivate insieme, e quali invece sarebbe meglio tenere separate?
  • Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema
    Curiosità3 Giugno 2026

    Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema

    Universal Kids Resort aprirà le sue porte il 1° luglio in Texas, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva.
  • Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo
    Curiosità25 Maggio 2026

    Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo

    Gli studiosi di paleontologia hanno identificato una nuova specie chiamata Tylosaurus rex, un gigantesco rettile marino dei mosasauri.
  • Le destinazioni migliori al mondo per chi vuole vivere e lavorare all'estero: la classifica
    Curiosità25 Maggio 2026

    Le destinazioni migliori al mondo per chi vuole vivere e lavorare all'estero: la classifica

    Un nuovo indice internazionale elenca le città migliori dove trasferirsi, analizzando una serie di fattori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154