FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione protagonista indiscussa

Ci attendono giornate di sole e temperature in aumento, con clima da primavera inoltrata
Previsione7 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Primavera di nuovo protagonista assoluta durante tutta la settimana di Pasqua, caratterizzata da tempo stabile e da clima primaverile. Merito di un vasto campo di alta pressione, in consolidamento sull’Europa centrale e destinato a tenerci compagnia almeno fino al weekend pasquale, espandendosi con maggiore decisione anche verso il basso mar Mediterraneo. A partire da mercoledì, infatti, si esauriranno del tutto gli effetti di lieve instabilità atmosferica osservati finora e attesi ancora nelle prossime ore sulle estreme regioni meridionali, legati alla circolazione ciclonica trasferitasi di recente tra Grecia e Turchia. Le temperature nei prossimi giorni risaliranno anche sulle regioni adriatiche e meridionali dove sono rimaste finora più contenute: al Nord e sulle regioni di ponente i valori, già al di sopra della norma, a partire da venerdì potrebbero persino sfiorare la soglia dei 25 gradi, con uno scarto dalla media anche di 7-9 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio tempo localmente instabile nelle zone interne della Sicilia e nelle aree interne della Calabria meridionale, con la formazione di isolati e brevi rovesci di pioggia; qualche annuvolamento innocuo anche su Appennino centro-meridionale e zone interne della Sardegna. Venti per lo più di debole intensità, salvo moderati rinforzi da nord-est su Venezia Giulia, Puglia meridionale e Ionio. Mari: mosso l’Adriatico meridionale, fino a molto mosso il mar Ionio. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori pomeridiani diffusamente vicini ai 20 gradi e locali punte di 22-23 al Centro-Nord.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo ben soleggiato in tutte le regioni, con soltanto qualche modesto annuvolamento pomeridiano nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Venti in generale di debole intensità. Mari: ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio. Temperature senza variazioni di rilievo, al più in lieve crescita. Al Centro-Nord punte massime di 22-23 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154