FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione nord-africana sull'Italia

Tempo stabile e soleggiato con caldo molto intenso. Punte massime oltre i 35°C
Previsione21 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il caldo itnenso trona protagonista sul nostro Paese. Questa nuova ondata di calore proseguirà molto probabilmente fino alla giornata di domenica. L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano si sta infatti allungando con decisione verso l’Italia. Nei prossimi giorni ci attende dunque una fase contraddistinta da giornate soleggiate e stabili, in cui farà anche molto caldo, con temperature nuovamente in crescita, anche oltre i 35°C in molte regioni e capaci di spingersi addirittura fino a picchi di 38-40 gradi. L’apice del caldo sarà tra venerdì e sabato. Per domenica invece le attuali proiezioni vedono l’arrivo di correnti atlantiche accompagnate da temporali diffusi al Nord e calo delle temperature generalizzato in tutta Italia. Per le conferme e ulteriori dettagli sulla tendenza vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per oggi. Giornata di sole in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua, nel pomeriggio, sulle zone alpine. Caldo afoso piuttosto intenso, in ulteriore aumento: temperature massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con possibili punte a sfiorare in 40 gradi, specie in Sicilia.

Previsioni meteo per sabato. L’ondata di caldo continuerà ad intensificarsi e sull’insieme del Paese raggiungerà il suo apice. Le temperature massime raggiungeranno diffusamente la soglia dei 35 gradi e potranno anche avvicinarsi ai 40 gradi sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Nel corso della giornata una perturbazione atlantica si avvicinerà all’arco alpino innescando rovesci e temporali sparsi, che dovrebbero restare confinati alle zone montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154