FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione lontana dall'Italia almeno fino a metà giugno

Ci attendono giornate spesso piovose con clima insolitamente fresco: temperature sotto le medie
Tendenza6 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Sabato il rialzo della pressione favorirà un generalizzato miglioramento del tempo, con tempo buono in gran parte d’Italia e solo un po’ di instabilità per lo più confinata ai rilievi del Nord. Già tra la fine di sabato e le prime ore di domenica arriverà però una nuova perturbazione (la numero 2 di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi su Nord Italia e Toscana, in estensione poi lunedì anche a gran parte del Centro-Sud, mentre le temperature, in paio di giorni, torneranno a calare in gran parte del Paese. Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di lunedì la perturbazione, muovendosi verso sud-est, attraverserà anche gran parte del Paese. Il tempo sarà molto instabile, a tratti localmente perturbato, con molte nuvole, piogge e forti temporali in molte zone del Centro-nord in Sardegna e nel nord della Campania; qualche temporale coinvolgerà anche la Basilicata e la Puglia, specie le zone interne. I fenomeni a Nord e sul versante tirrenico saranno particolarmente numerosi e localmente insistenti e di forte intensità. Poi l’alta pressione resterà lontana dall’Italia almeno fino a metà giugno. A governare il tempo dei prossimi giorni sulle nostre regioni sarà una circolazione di bassa pressione in formazione tra martedì e mercoledì sui mari attorno alla Penisola e alimentata da masse d’aria fresca e umida in discesa dalle alte latitudini. Due saranno le principali conseguenze a livello meteorologico: da un lato la prosecuzione dell’attuale fase instabile probabilmente fino al prossimo fine settimana, con numerose occasioni per altre precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, in qualche caso anche intensi, associati a grandinate e forti raffiche di vento. Dall’altro, un calo più o meno sensibile delle temperature nella parte centrale della settimana, con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale, anche di 5-6 gradi. Insomma, vivremo giornate con un clima insolitamente fresco per il periodo e a tratti anche piovose. Nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali. In particolare, nella giornata di martedì rovesci e temporali saranno più probabili al Nord, nelle aree interne montuose del Centro, più occasionalmente lungo l’Appennino meridionale, in Puglia e attorno ai rilievi della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154