FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in espansione: l'inverno arretra di nuovo

Venerdì giornata ben soleggiata, temperature in aumento. Nel weekend nubi ma poche piogge
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì l’alta pressione guadagnerà ulteriormente terreno sull’Italia, e oltre a garantire tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, favorirà anche un rialzo delle temperature, che quasi dappertutto si attesteranno attorno a valori normali per il periodo. Il fine settimana sarà caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, per lo più al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; qualche nuvola innocua in più, specie nella seconda parte del giorno, solo su Nordovest e Puglia. Temperature minime in generale diminuzione, con deboli gelate all’alba al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud; massime in crescita, ancora leggermente sotto la norma al Sud, nella norma o di poco oltre nel resto d’Italia. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90-95).

Previsioni meteo per sabato. Sabato giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Alta Toscana e Sardegna, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Alla fine del giorno nebbie in formazione sulle pianure del Nord. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, in generale nella norma o di poco al di sopra.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154