FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo Napoli e Campania: scuole chiuse?

Allerta meteo gialla su tutta la Campania dalle ore 20:00 di stasera fino alle ore 12:00 di martedì 16 novembre.
Previsione15 Novembre 2021 - ore 14:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2021 - ore 14:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

E' allerta meteo gialla a Napoli e in tutta la Regione Campania dalle ore 20:00 di stasera, lunedì 15 novembre 2021, fino alle ore 12:00 di domani, martedì 16 novembre 2021. L'annuncio è arrivato dalla Protezione Civile regionale.

Allerta meteo Campania di colore giallo: l'avviso della Protezione Civile

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo su tutta la Regione Campania. La Protezione Civile della Regione ha diramato un comunicato stampa avvisando tutti di un allerta meteo di colore giallo valido dalle ore 20:00 di oggi, lunedì 15 novembre, fino alle ore 12:00 di domani, martedì 16 novembre. Le previsioni meteo per le prossime ore segnalano l'arrivo di rovesci e temporali sparsi su tutta la Regione Campania con piogge di natura anche forte. Non solo, previste anche raffiche di vento.

L'allerta meteo gialla, emanata dalla Protezione Civile della Regione, parla di un possibile un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Non solo, possibili anche fenomeni di impatto al suolo come: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale, ma anche possibili allagamenti di locali interrati e a pian terreno.

Allerta meteo Campania, ultima ora: scuole chiuse?

L'ondata di maltempo in arrivo in Campania, associata a piogge anche di tipo torrenziale, potrebbe causare lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, un innalzamento del livello dei corsi acqua con conseguenti inondazioni delle aree circostanti a causa di criticità locali come l'otturazione di tombini, restringimenti, ecc. In vista dello stato di allerta giallo, la Protezione Civile della Regione Campania ha invitato tutti gli enti competenti ad attivarsi in modo da arginare e contrastare i possibili rischi legati a questa nuova ondata di maltempo come previsto dai piani comunali.

Non è ancora stato comunicato se le scuole saranno chiuse oppure no. Nelle prossime ore spetterà ai comuni valutare e decidere per una possibile chiusura di parchi pubblici, cimiteri e scuole in vista della comunicazione di allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania. Generalmente la chiusura delle scuole è legata non ai fenomeni di rovescio, ma alla presenza del vento. In caso di forti raffiche di vento, infatti, è possibile valutare l'ipotesi di chiudere tutti gli istituti scolastici. Ricordiamo che in caso di situazioni di straordinarietà e urgenza spetta al sindaco decidere per la chiusura delle scuole essendo rappresentante del Governo sul territorio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni

    Anche oggi, giovedì 25 luglio e fino a venerdì 26, il caldo rimane nella norma e dunque senza eccessi. Il fine settimana segna un cambiamento.
  • Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo

    Il caldo intenso dà tregua al nostro Paese fino a venerdì 26 luglio mentre nel weekend l'alta pressione si farà sentire con temperature in rialzo
  • Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce

    Le asciutte correnti di Maestrale sia oggi, 24 luglio che domani 25 tengono lontano il caldo intenso. Nel weekend l'alta pressione si fa sentire.
  • Meteo, 24 e 25 luglio parentesi estiva senz'afa. Dal weekend torna il caldo
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo, 24 e 25 luglio parentesi estiva senz'afa. Dal weekend torna il caldo

    L'aria relativamente più fresca concede una breve tregua dal caldo intenso, ma si prospetta l'arrivo di una nuova ondata di calore a fine luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154