FacebookInstagramTwitterMessanger

Allerta Meteo Napoli e Campania: scuole chiuse?

Allerta meteo gialla su tutta la Campania dalle ore 20:00 di stasera fino alle ore 12:00 di martedì 16 novembre.
{icon.url}15 Novembre 2021 - ore 14:55 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
15 Novembre 2021 - ore 14:55 Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo gialla a Napoli e in tutta la Regione Campania dalle ore 20:00 di stasera, lunedì 15 novembre 2021, fino alle ore 12:00 di domani, martedì 16 novembre 2021. L'annuncio è arrivato dalla Protezione Civile regionale.

Allerta meteo Campania di colore giallo: l'avviso della Protezione Civile

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo su tutta la Regione Campania. La Protezione Civile della Regione ha diramato un comunicato stampa avvisando tutti di un allerta meteo di colore giallo valido dalle ore 20:00 di oggi, lunedì 15 novembre, fino alle ore 12:00 di domani, martedì 16 novembre. Le previsioni meteo per le prossime ore segnalano l'arrivo di rovesci e temporali sparsi su tutta la Regione Campania con piogge di natura anche forte. Non solo, previste anche raffiche di vento.

L'allerta meteo gialla, emanata dalla Protezione Civile della Regione, parla di un possibile un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Non solo, possibili anche fenomeni di impatto al suolo come: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale, ma anche possibili allagamenti di locali interrati e a pian terreno.

Allerta meteo Campania, ultima ora: scuole chiuse?

L'ondata di maltempo in arrivo in Campania, associata a piogge anche di tipo torrenziale, potrebbe causare lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, un innalzamento del livello dei corsi acqua con conseguenti inondazioni delle aree circostanti a causa di criticità locali come l'otturazione di tombini, restringimenti, ecc. In vista dello stato di allerta giallo, la Protezione Civile della Regione Campania ha invitato tutti gli enti competenti ad attivarsi in modo da arginare e contrastare i possibili rischi legati a questa nuova ondata di maltempo come previsto dai piani comunali.

Non è ancora stato comunicato se le scuole saranno chiuse oppure no. Nelle prossime ore spetterà ai comuni valutare e decidere per una possibile chiusura di parchi pubblici, cimiteri e scuole in vista della comunicazione di allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania. Generalmente la chiusura delle scuole è legata non ai fenomeni di rovescio, ma alla presenza del vento. In caso di forti raffiche di vento, infatti, è possibile valutare l'ipotesi di chiudere tutti gli istituti scolastici. Ricordiamo che in caso di situazioni di straordinarietà e urgenza spetta al sindaco decidere per la chiusura delle scuole essendo rappresentante del Governo sul territorio.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:39
Notizie
TendenzaMeteo, da martedì 25 Italia divisa tra alta pressione e impulsi instabili. Al Nord prosegue la siccità
Meteo, da martedì 25 Italia divisa tra alta pressione e impulsi instabili. Al Nord prosegue la siccità
Le regioni del Nord resteranno a secco fino a fine gennaio. Un peggioramento più deciso potrebbe interessare il Centro-Sud da venerdì 28: previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Gennaio ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154