FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo a Napoli e in Campania prorogata fino a venerdì 10 dicembre: vento e temporali. Scuole chiuse?

Prorogata l'allerta meteo gialla sulla Campania anche per venerdì 10 dicembre. Le previsioni meteo per il fine settimana non annunciano miglioramenti.
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Prorogata l'allerta meteo su Napoli e la Campania anche per venerdì 10 dicembre 2021. Si attendono temporali e forte vento su tutta la Regione. Scuole chiuse? La decisione spetta ai vari Comuni a seconda delle criticità e delle avverse condizioni meteo. Ecco cosa dice il bollettino della Protezione Civili e cosa accadrà nelle prossime ore.

Prorogata l'allerta meteo a Napoli e in Campania: condizioni meteo avverse

La scadenza iniziale dell'allerta meteo su Napoli e la Campania era prevista per le 16 di oggi, 9 dicembre 2021. Le avverse condizioni metereologiche hanno fatto sì che venisse però prorogata fino alle 16 di domani, venerdì 10 dicembre 2021.

Si tratta di un'allerta di colore giallo per vento e temporali e per rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile regionale ha voluto far sapere di voler raccomandare la massima attenzione rispetto alle criticità previste esortando le varie autorità a porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.

Il bollettino parla di rischio ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale, ma anche di possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno oltre che di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali.

Risulta possibile, viste le previsioni meteo per il fine settimana, che l'allerta su Napoli e Campania venga ulteriormente prorogata. Si attendono infatti piogge abbondanti e venti molto forti, sulla scia di quanto già visto in questi giorni, sia sabato che domenica mattina. Da lunedì, molto probabilmente, un timido sole tornerà a far capolino e a far risalire leggermente le temperature.

Scuole chiuse in Campania? Fra allerta e possibile sciopero

Risulta difficile, se non improbabile, la chiusura delle scuole. Con l'allerta gialla i vari Comuni solitamente non decidano di adottare questa soluzione, che, invece, viene spesso adottata quando vi è una allerta di colore arancione.

Bisogna chiarire come sia il sindaco di ciascun Comune, in caso di allerta meteo, a poter, tramite un’ordinanza ad hoc, disporre la chiusura di: scuole, parchi e altri luoghi pubblici per motivi di sicurezza. La decisione non è però obbligatoria e non scatta automaticamente in corrispondenza di un determinato livello di allarme. Si tratta di una scelta facoltativa e discrezionale che viene fatta in presenza di una comunicazione di un allarme immediato o di un aggravamento importante delle condizioni meteo.

I disagi per il maltempo, però, dovranno fare i conti con i disagi provocati dallo sciopero della scuola indetto proprio per venerdì 10 dicembre 2021.

Lo sciopero, proclamato dai sindacati: Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals, punta a dare stabilità al lavoro di migliaia di precari valorizzando le varie attività che si svolgono all'interno di ciascun istituto scolastico. Si chiede di aumentare i posti dei collaboratori scolastici, oltre che dei presidi sanitari e migliorare i sistemi di sanificazione nelle scuole. Le modalità di adesione potranno variare da scuola a scuola e non è detto che tutti gli insegnanti e il personale aderiranno. Si consiglia di verificare le informazioni presso il proprio Istituto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154