FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo a Napoli e in Campania prorogata fino a venerdì 10 dicembre: vento e temporali. Scuole chiuse?

Prorogata l'allerta meteo gialla sulla Campania anche per venerdì 10 dicembre. Le previsioni meteo per il fine settimana non annunciano miglioramenti.
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Prorogata l'allerta meteo su Napoli e la Campania anche per venerdì 10 dicembre 2021. Si attendono temporali e forte vento su tutta la Regione. Scuole chiuse? La decisione spetta ai vari Comuni a seconda delle criticità e delle avverse condizioni meteo. Ecco cosa dice il bollettino della Protezione Civili e cosa accadrà nelle prossime ore.

Prorogata l'allerta meteo a Napoli e in Campania: condizioni meteo avverse

La scadenza iniziale dell'allerta meteo su Napoli e la Campania era prevista per le 16 di oggi, 9 dicembre 2021. Le avverse condizioni metereologiche hanno fatto sì che venisse però prorogata fino alle 16 di domani, venerdì 10 dicembre 2021.

Si tratta di un'allerta di colore giallo per vento e temporali e per rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile regionale ha voluto far sapere di voler raccomandare la massima attenzione rispetto alle criticità previste esortando le varie autorità a porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.

Il bollettino parla di rischio ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale, ma anche di possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno oltre che di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali.

Risulta possibile, viste le previsioni meteo per il fine settimana, che l'allerta su Napoli e Campania venga ulteriormente prorogata. Si attendono infatti piogge abbondanti e venti molto forti, sulla scia di quanto già visto in questi giorni, sia sabato che domenica mattina. Da lunedì, molto probabilmente, un timido sole tornerà a far capolino e a far risalire leggermente le temperature.

Scuole chiuse in Campania? Fra allerta e possibile sciopero

Risulta difficile, se non improbabile, la chiusura delle scuole. Con l'allerta gialla i vari Comuni solitamente non decidano di adottare questa soluzione, che, invece, viene spesso adottata quando vi è una allerta di colore arancione.

Bisogna chiarire come sia il sindaco di ciascun Comune, in caso di allerta meteo, a poter, tramite un’ordinanza ad hoc, disporre la chiusura di: scuole, parchi e altri luoghi pubblici per motivi di sicurezza. La decisione non è però obbligatoria e non scatta automaticamente in corrispondenza di un determinato livello di allarme. Si tratta di una scelta facoltativa e discrezionale che viene fatta in presenza di una comunicazione di un allarme immediato o di un aggravamento importante delle condizioni meteo.

I disagi per il maltempo, però, dovranno fare i conti con i disagi provocati dallo sciopero della scuola indetto proprio per venerdì 10 dicembre 2021.

Lo sciopero, proclamato dai sindacati: Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals, punta a dare stabilità al lavoro di migliaia di precari valorizzando le varie attività che si svolgono all'interno di ciascun istituto scolastico. Si chiede di aumentare i posti dei collaboratori scolastici, oltre che dei presidi sanitari e migliorare i sistemi di sanificazione nelle scuole. Le modalità di adesione potranno variare da scuola a scuola e non è detto che tutti gli insegnanti e il personale aderiranno. Si consiglia di verificare le informazioni presso il proprio Istituto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154