FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo a Napoli e in Campania prorogata fino a venerdì 10 dicembre: vento e temporali. Scuole chiuse?

Prorogata l'allerta meteo gialla sulla Campania anche per venerdì 10 dicembre. Le previsioni meteo per il fine settimana non annunciano miglioramenti.
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Prorogata l'allerta meteo su Napoli e la Campania anche per venerdì 10 dicembre 2021. Si attendono temporali e forte vento su tutta la Regione. Scuole chiuse? La decisione spetta ai vari Comuni a seconda delle criticità e delle avverse condizioni meteo. Ecco cosa dice il bollettino della Protezione Civili e cosa accadrà nelle prossime ore.

Prorogata l'allerta meteo a Napoli e in Campania: condizioni meteo avverse

La scadenza iniziale dell'allerta meteo su Napoli e la Campania era prevista per le 16 di oggi, 9 dicembre 2021. Le avverse condizioni metereologiche hanno fatto sì che venisse però prorogata fino alle 16 di domani, venerdì 10 dicembre 2021.

Si tratta di un'allerta di colore giallo per vento e temporali e per rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile regionale ha voluto far sapere di voler raccomandare la massima attenzione rispetto alle criticità previste esortando le varie autorità a porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.

Il bollettino parla di rischio ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale, ma anche di possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno oltre che di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali.

Risulta possibile, viste le previsioni meteo per il fine settimana, che l'allerta su Napoli e Campania venga ulteriormente prorogata. Si attendono infatti piogge abbondanti e venti molto forti, sulla scia di quanto già visto in questi giorni, sia sabato che domenica mattina. Da lunedì, molto probabilmente, un timido sole tornerà a far capolino e a far risalire leggermente le temperature.

Scuole chiuse in Campania? Fra allerta e possibile sciopero

Risulta difficile, se non improbabile, la chiusura delle scuole. Con l'allerta gialla i vari Comuni solitamente non decidano di adottare questa soluzione, che, invece, viene spesso adottata quando vi è una allerta di colore arancione.

Bisogna chiarire come sia il sindaco di ciascun Comune, in caso di allerta meteo, a poter, tramite un’ordinanza ad hoc, disporre la chiusura di: scuole, parchi e altri luoghi pubblici per motivi di sicurezza. La decisione non è però obbligatoria e non scatta automaticamente in corrispondenza di un determinato livello di allarme. Si tratta di una scelta facoltativa e discrezionale che viene fatta in presenza di una comunicazione di un allarme immediato o di un aggravamento importante delle condizioni meteo.

I disagi per il maltempo, però, dovranno fare i conti con i disagi provocati dallo sciopero della scuola indetto proprio per venerdì 10 dicembre 2021.

Lo sciopero, proclamato dai sindacati: Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals, punta a dare stabilità al lavoro di migliaia di precari valorizzando le varie attività che si svolgono all'interno di ciascun istituto scolastico. Si chiede di aumentare i posti dei collaboratori scolastici, oltre che dei presidi sanitari e migliorare i sistemi di sanificazione nelle scuole. Le modalità di adesione potranno variare da scuola a scuola e non è detto che tutti gli insegnanti e il personale aderiranno. Si consiglia di verificare le informazioni presso il proprio Istituto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154