FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione nelle Marche per sabato 11 dicembre 2021: scuole chiuse a Senigallia

Una perturbazione di origine atlantica e è possibili nevicate al di sopra dei 500-800 metri nelle Marche.
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo arancione nelle Marche. La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore arancione per la giornata di domani, sabato 11 dicembre 2021. Secondo le previsioni meteo è attesa una perturbazione di origine atlantica e a carattere freddo con conseguenti precipitazioni su buona parte del Centro-Sud

Allerta meteo nelle Marche: temporali diffusi e abbondanti nevicate

Sabato 11 dicembre 2021 è stato diramato uno stato di allerta di colore arancione per la Regione Marche. Dopo l'allerta meteo per la Campania, anche le Marche sono colpite da un vortice di aria fredda proveniente dal nord. L'arrivo di una perturbazione di origine atlantica porta tanto freddo accompagnato da intense precipitazioni in buona parte del centro-sud. Con il vortice di aria fredda in arrivo anche temporali sparsi sui settori tirrenici meridionali e adriatici centrali, ma anche abbondanti nevicate che toccheranno anche le zone di collina.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo di codice arancione che prevede il presentarsi di fenomeni più intensi del normale considerati pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie. La presenza di una perturbazione accompagnata da forti piogge e rovesci potrebbe anche causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che hanno spinto la Regione ad emanare uno stato di allerta.

Nelle prime ore di domani, sabato 11 dicembre 2021, le previsioni meteo parlano di precipitazioni di carattere sparso prevalentemente con carattere di rovescio o temporale su tutte le Marche, ma anche nella zona orientale dell'Abruzzo. Questi fenomeni critica saranno accompagnati anche da rovesci intensi e fortissime raffiche di vento.

Neve nelle Marche sopra i 5-800 metri. Scuole chiuse a Senigallia

Non solo temporali e rovesci di carattere diffuso nel bollettino di allerta meteo di sabato 11 dicembre 2021 per la Regione Marche. Oltre alla pioggia e ai temporali previste anche delle abbondanti nevicate. La neve si prepara a cadere e trasformare il paesaggio al di sopra dei 500 fino ad 800 metri nella Regione Marche e non solo. Previste nevicate anche nella zona orientale dell'Umbria, nella parte nord - orientale del Lazio e in Abruzzo con possibili nevicate anche al di sopra dei 700 e 1000 metri in Molise.

Oltre alla neve, le previsioni meteo parlano anche di forti venti e in alcuni casi di burrasca forte che potrebbero interessare le Marche, l'Umbria, il Lazio, l'Abruzzo e il Molise.

Intanto a Senigallia scuole chiuse dopo il messaggio di allerta diramato dalla Protezione civile regionale. Come si legge nel comunicato il Sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme ha disposto la chiusura per sabato 11 dicembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia". Annullato anche il mercato del sabato in Piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato “Campagna Amica”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154