FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione nelle Marche per sabato 11 dicembre 2021: scuole chiuse a Senigallia

Una perturbazione di origine atlantica e è possibili nevicate al di sopra dei 500-800 metri nelle Marche.
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo arancione nelle Marche. La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore arancione per la giornata di domani, sabato 11 dicembre 2021. Secondo le previsioni meteo è attesa una perturbazione di origine atlantica e a carattere freddo con conseguenti precipitazioni su buona parte del Centro-Sud

Allerta meteo nelle Marche: temporali diffusi e abbondanti nevicate

Sabato 11 dicembre 2021 è stato diramato uno stato di allerta di colore arancione per la Regione Marche. Dopo l'allerta meteo per la Campania, anche le Marche sono colpite da un vortice di aria fredda proveniente dal nord. L'arrivo di una perturbazione di origine atlantica porta tanto freddo accompagnato da intense precipitazioni in buona parte del centro-sud. Con il vortice di aria fredda in arrivo anche temporali sparsi sui settori tirrenici meridionali e adriatici centrali, ma anche abbondanti nevicate che toccheranno anche le zone di collina.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo di codice arancione che prevede il presentarsi di fenomeni più intensi del normale considerati pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie. La presenza di una perturbazione accompagnata da forti piogge e rovesci potrebbe anche causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che hanno spinto la Regione ad emanare uno stato di allerta.

Nelle prime ore di domani, sabato 11 dicembre 2021, le previsioni meteo parlano di precipitazioni di carattere sparso prevalentemente con carattere di rovescio o temporale su tutte le Marche, ma anche nella zona orientale dell'Abruzzo. Questi fenomeni critica saranno accompagnati anche da rovesci intensi e fortissime raffiche di vento.

Neve nelle Marche sopra i 5-800 metri. Scuole chiuse a Senigallia

Non solo temporali e rovesci di carattere diffuso nel bollettino di allerta meteo di sabato 11 dicembre 2021 per la Regione Marche. Oltre alla pioggia e ai temporali previste anche delle abbondanti nevicate. La neve si prepara a cadere e trasformare il paesaggio al di sopra dei 500 fino ad 800 metri nella Regione Marche e non solo. Previste nevicate anche nella zona orientale dell'Umbria, nella parte nord - orientale del Lazio e in Abruzzo con possibili nevicate anche al di sopra dei 700 e 1000 metri in Molise.

Oltre alla neve, le previsioni meteo parlano anche di forti venti e in alcuni casi di burrasca forte che potrebbero interessare le Marche, l'Umbria, il Lazio, l'Abruzzo e il Molise.

Intanto a Senigallia scuole chiuse dopo il messaggio di allerta diramato dalla Protezione civile regionale. Come si legge nel comunicato il Sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme ha disposto la chiusura per sabato 11 dicembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia". Annullato anche il mercato del sabato in Piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato “Campagna Amica”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154