FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione nelle Marche per sabato 11 dicembre 2021: scuole chiuse a Senigallia

Una perturbazione di origine atlantica e è possibili nevicate al di sopra dei 500-800 metri nelle Marche.
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo arancione nelle Marche. La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore arancione per la giornata di domani, sabato 11 dicembre 2021. Secondo le previsioni meteo è attesa una perturbazione di origine atlantica e a carattere freddo con conseguenti precipitazioni su buona parte del Centro-Sud

Allerta meteo nelle Marche: temporali diffusi e abbondanti nevicate

Sabato 11 dicembre 2021 è stato diramato uno stato di allerta di colore arancione per la Regione Marche. Dopo l'allerta meteo per la Campania, anche le Marche sono colpite da un vortice di aria fredda proveniente dal nord. L'arrivo di una perturbazione di origine atlantica porta tanto freddo accompagnato da intense precipitazioni in buona parte del centro-sud. Con il vortice di aria fredda in arrivo anche temporali sparsi sui settori tirrenici meridionali e adriatici centrali, ma anche abbondanti nevicate che toccheranno anche le zone di collina.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo di codice arancione che prevede il presentarsi di fenomeni più intensi del normale considerati pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie. La presenza di una perturbazione accompagnata da forti piogge e rovesci potrebbe anche causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che hanno spinto la Regione ad emanare uno stato di allerta.

Nelle prime ore di domani, sabato 11 dicembre 2021, le previsioni meteo parlano di precipitazioni di carattere sparso prevalentemente con carattere di rovescio o temporale su tutte le Marche, ma anche nella zona orientale dell'Abruzzo. Questi fenomeni critica saranno accompagnati anche da rovesci intensi e fortissime raffiche di vento.

Neve nelle Marche sopra i 5-800 metri. Scuole chiuse a Senigallia

Non solo temporali e rovesci di carattere diffuso nel bollettino di allerta meteo di sabato 11 dicembre 2021 per la Regione Marche. Oltre alla pioggia e ai temporali previste anche delle abbondanti nevicate. La neve si prepara a cadere e trasformare il paesaggio al di sopra dei 500 fino ad 800 metri nella Regione Marche e non solo. Previste nevicate anche nella zona orientale dell'Umbria, nella parte nord - orientale del Lazio e in Abruzzo con possibili nevicate anche al di sopra dei 700 e 1000 metri in Molise.

Oltre alla neve, le previsioni meteo parlano anche di forti venti e in alcuni casi di burrasca forte che potrebbero interessare le Marche, l'Umbria, il Lazio, l'Abruzzo e il Molise.

Intanto a Senigallia scuole chiuse dopo il messaggio di allerta diramato dalla Protezione civile regionale. Come si legge nel comunicato il Sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme ha disposto la chiusura per sabato 11 dicembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia". Annullato anche il mercato del sabato in Piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato “Campagna Amica”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154