FacebookInstagramXWhatsApp

Rischi di aumento delle malattie tropicali: ecco i consigli

"In Italia è previsto un aumentato rischio e un'aumentata aggressività di malattie infettive correlate al clima". L'allarme e alcuni consigli
Salute25 Giugno 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Giugno 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cambiamento climatico, senza dimenticare i due anni di pandemia da Covid-19, hanno riportato alla luce un problema da non sottovalutare: le malattie tropicali. I medici di diverse strutture ospedaliere hanno lanciato l'allarme sull'aumento di diagnosi di malattie tropicali come dengue, febbre gialla, chikungunya, zika e virus del Nilo occidentale.

Malattie tropicali in Italia: scatta l'allarme dei medici

Il clima degli ultimi mesi in Italia ha visto alternarsi caldo torrido a piogge torrenziali mettendo a rischio la salute di diverse persone, in particolare le fasce più deboli. Non solo, il cambiamento climatico sta facendo aumentare i casi di malattie tropicali. Si tratta di malattie come dengue, febbre gialla, chikungunya, zika e virus del Nilo occidentale che trovano terreno più fertile proprio nel nostro paese anche grazie ai cambiamenti climatici.

A lanciare l'allarme sono Corrado Calamaro e Luigi Sparano, medici di medicina generale della Fimmg Napoli, preoccupati dal gran numero di richieste da parte dei cittadini. "Il passaggio da un caldo torrido a temporali che fanno precipitare le temperature rischia di compromettere la salute di molti pazienti anziani. È fondamentale che ai cambiamenti climatici, ormai evidenti, seguano cambiamenti nelle abitudini dei cittadini più fragili" - spiegano i due medici che avvertono - "riuscire ad evitare il proliferare di alcuni insetti potrebbe rivelarsi essenziale e ormai non c’è più molto tempo per giocare d’anticipo".

La preoccupazione riguarda tutti i medici di famiglia della Fimmg Napoli che hanno lanciato l'allarme in vista dell'estate e dell'alta presenza di zanzare, vettore di trasmissione di alcune malattie tropicali. "Nelle scorse settimane – precisando Calamaro e Sparano - il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha redatto nuovi rapporti epidemiologici nei quali si evidenzia la diffusione in Europa delle zanzare pericolose". L'allarme sulla possibile diffusione di malattie tropicali in Italia è arrivato anche dalla Società Italiana d'Igiene che ha comunicato: "in Italia è previsto un aumentato rischio e un'aumentata aggressività di malattie infettive correlate al clima e in particolare quelle causate da vettori come le zanzare, quali la malaria, la Dengue, la febbre da Chikungunya, la febbre West Nile".

I consigli per contrastare la diffusione di malattie tropicali in Italia

Cosa fare per evitare la diffusione di casi di malattie tropicali come dengue, febbre gialla, chikungunya, zika e virus del Nilo occidentale in Italia? Per Corrado Calamaro e Luigi Sparano, i medici di medicina generale della Fimmg Napoli, è fondamentale la prevenzione e per questo invitano i cittadini: "a comportamenti avveduti utilizzando repellenti, coprendo gambe e braccia e scegliendo per la casa zanzariere e zampironi". Per Roberta Siliquini, presidente della Società Italiana di Igiene (SITI), invece, è importantissimo investire nelle infrastrutture, ma anche nella pulizia di corsi d'acqua e nella ristrutturazione della rete idrica per ridurre i rischi di inondazioni. Si tratta di interventi mirati che potrebbero ridurre i danni causati dalle catastrofi ambientali. Non solo, Siliquini sottolinea anche l'importanza del ruolo degli igienisti che, con le loro competenze, possono svolgere un ruolo fondamentale in questa sfida.

Infine la dottoressa Maria Grazia Zuccali direttrice dell'Unità operativa di igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione dell'Apss, in merito al rischio di malattie tropicali invita tutti i cittadini ad informarsi prima di un viaggio all'estero consultando le vaccinazioni consigliate o obbligatorie sul sito del Ministero della salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154