FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana tornano i temporali al Nord

Da lunedì tanto sole e caldo in deciso aumento al Centro-Sud: mercoledì locali punte di 35-36 gradi
Tendenza17 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo instabile in molte regioni del paese, specie al Centro-Nord, a causa della coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) che ha raggiunto i Balcani e che rapidamente scivolerà lungo la nostra Penisola: nel corso della giornata si formeranno quindi numerosi temporali, anche di forte intensità con il rischio che localmente si possono verificare nubifragi e grandinate. Sabato, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall’Italia, ancora un po’ di instabilità residua nelle zone interne del Centro, sulle regioni del basso Tirreno e nelle due Isole maggiori, poi domenica la situazione meteo tornerà a farsi soleggiata e stabile in quasi tutta Italia salvo locali temporali pomeridiani su Alpi, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nei prossimi giorni, compreso il fine settimana, le temperature rimarranno contenute per il periodo e, in generale, leggermente al di sotto della norma specie lungo il versante adriatico. Farà quindi meno caldo del normale, anche perché l’afa sarà debole o del tutto assente. Nei primi giorni della prossima settimana, le temperature sono invece previste in aumento con il ritorno di un po’ di caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Anche l’inizio della settimana riserva condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con i consueti annuvolamenti sulle zone montuose ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni. Martedì l’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) favorirà l’aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali, specialmente sulle Alpi e sulla pianura piemontese, dove saranno possibili rovesci e temporali sparsi. Sul resto del Paese proseguiranno condizioni di tempo soleggiato con temperature che aumenteranno ulteriormente fino a toccare locali punte di 33-34 gradi, in particolare sull’Emilia Romagna e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Mercoledì la perturbazione invaderà con più decisione il Nord, dove saranno possibili piogge e temporali sparsi per buona parte della giornata. Qualche annuvolamento in più si prospetta anche per le regioni centrali, dove le precipitazioni saranno probabili soprattutto nelle aree interne. Al Sud e sulle Isole proseguiranno condizioni di tempo soleggiato con temperature in ulteriore aumento, fino a punte intorno a 35-36 gradi. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente, lasciando un po’ di instabilità residua sulle Alpi e in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154