FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana temperature sotto le medie stagionali

Mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà il Centro-Nord, sposandosi poi giovedì al Centro-Sud
Tendenza28 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo sull’Italia stanno per cambiare drasticamente: nelle prossime ore un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) sarà la causa di una fase di maltempo su buona parte del Nord e in parte della Toscana, con il rischio di forti temporali e locali nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature soprattutto laddove le piogge saranno maggiormente insistenti. Intanto, fino a sabato sul resto del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di bel tempo, con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

I giorni a cavallo del cambio mese saranno ancora all’insegna di un tempo instabile per la presenza di una circolazione depressionaria figlia della settima perturbazione del mese di agosto. Al suo interno sarà presente anche aria più fresca in lenta avanzata verso il meridione, dove comunque la rinfrescata avverrà soltanto alla fine della giornata di lunedì e sarà preceduta ancora da giornate piuttosto calde. Lunedì il fronte freddo sarà attivo soprattutto sulle regioni centrali e, al mattino, anche sulla Sardegna: piogge localmente intense e possibili rovesci e temporali. Al Nord, dopo una mattinata in cui i fenomeni saranno complessivamente pochi e confinati all’estremo Nord-Est, registreremo un nuovo peggioramento nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi tra Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Qualche temporale possibile anche sulle Alpi occidentali del Piemonte. Nel corso della giornata un peggioramento del tempo è atteso anche su parte del Sud, in particolare sul nord della Sicilia, in Campania e sulla Puglia settentrionale. Anche qui avremo locali piogge e temporali. Temperature ancora elevate con punte vicine a 35 gradi su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia sud-orientale. Nel resto d’Italia temperature in calo, più sensibile al Nord-Est, al Centro e in Sardegna. Venti in moderato rinforzo al Centro-Sud, in prevalenza settentrionali. Martedì la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un generale miglioramento del tempo. Si prospetterebbe quindi una pausa nelle precipitazioni un po’ dappertutto e nel complesso una prevalenza di schiarite. Venti freschi di Maestrale faranno calare le temperature anche all’estremo Sud, dove comunque si potranno ancora toccare punte vicine a 30 gradi. Nel resto d’Italia, in particolare al Centro-Nord, valori decisamente più contenuti. Sembra comunque trattarsi di una tregua solo temporanea, con la prospettiva che già mercoledì una nuova perturbazione (la n. 1 di settembre) possa raggiungere le regioni centro-settentrionali, per poi scivolare giovedì verso il Centro-Sud, coinvolgendo con più probabilità il medio Adriatico e le regioni meridionali. Il clima resterà ancora decisamente fresco. Anche a metà settimana le temperature si manterranno infatti su valori in generale al di sotto delle medie stagionali, in particolare al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154