FacebookInstagramXWhatsApp

Natale di Roma: oggi la città eterna festeggia la sua fondazione

Il Natale di Roma non ha ovviamente niente a che vedere con la Natività cara ai Cristiani. Si tratta di una festa laica che celebra l'anniversario della fondazione della città eterna.
Calendario21 Aprile 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Aprile 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, 21 aprile, Roma compie 2.775 anni. Era infatti il 21 aprile del 753 a.C. quando secondo la leggenda Romolo fondò la città eterna. Molti gli eventi previsti sia nella Capitale che in Rete, per la celebrazione dell'anniversario fondazione di Roma, festa laica a cui la cittadinanza tiene particolarmente.

Mito della fondazione di Roma

La nascita di Roma si lega indissolubilmente con la leggenda di Romolo e Remo. I due gemelli figli di Rea Silvia, discendente di Enea e di Marte, Dio della Guerra, sarebbero stati allattati da una lupa. Condannati a morte dallo zio Amulio, furono invece salvati da alcuni soldati: abbandonarono la cesta che li conteneva lungo le rive del Tevere senza gettarla nelle acque.

Una lupa, scesa a valle per abbeverarsi, fu attratta dal vagito dei piccoli e si avvicinò per allattarli. I piccoli gemelli furono poi trovati da un pastore e sua moglie, Faustolo e Larenzia che li crebbero come propri figli. Una volta cresciuti affrontarono Amulio per sottrarre loro il regno che aveva fatto suo con l'inganno, sottraendolo al fratello maggiore (e nonno dei gemelli) Numitore.

Restituito il regno di Alba Longa al legittimo erede, i fratelli si avventurarono intenzionati a fondare una loro città. Trattandosi di due gemelli però il principio della primogenitura non poteva funzionare, per cui decisero di affidarsi al fato per decidere chi dei due avrebbe regnato nella nuova città. Incapaci di trovare un accordo si affidarono così al volo degli uccelli e scelsero un colle ciascuno. Agli occhi di Remo apparvero subito sei volatili sul colle Aventino, mentre poco dopo Romolo poté contarne ben dodici sul colle Palatino.

Mentre Remo sosteneva di essere lui il legittimo re della nuova città, perché aveva avvistato per primo i volatili, Romolo attribuiva la sua presunta vittoria al maggior numero di esemplari. Ne nacque una disputa che portò alla morte di Remo. Era il 21 aprile del 754 a.C., il giorno in cui Romolo, secondo la leggenda, avrebbe fondato la città eterna.

Questa è solo uno delle tante leggende sulle origini di Roma, altre riportano motivi diversi che avrebbero causato la disputa tra i fratelli ma concordano sulla data di fondazione di Roma da parte di Romolo. La città eterna quindi compirebbe oggi ben 2.775 anni. Difficile immaginare una torta capace di contenere così tante candeline, ma se anche è impossibile trovare un dolce così capiente quanti sono gli eventi previsti per celebrare questa ricorrenza nella Capitale.

Natale di Roma, eventi in programma

Il Natale di Roma, conosciuto anche come giorno delle Palilie, è una festa laica a cui i romani tengono particolarmente. Negli ultimi vent'anni, anche grazie alla fondazione del Gruppo Storico Romano, sono ripresi i festeggiamenti in questa giornata, con manifestazioni folcloristiche che richiamano cittadini e turisti da ogni parte del mondo.

Dopo le celebrazioni dello scorso anno, in cui a causa della pandemia da Covid-19 il gruppo aveva dovuto organizzare solo eventi online con rappresentazioni in diretta dal Museo Etrusco di Villa Giulia, quest'anno sono ripresi i festeggiamenti in presenza. Cortei e rievocazioni storiche al Circo Massimo in calendario oggi, e per i prossimi tre giorni, si aggiungeranno alle tante manifestazioni, inaugurazioni e iniziative dell'amministrazione capitolina.

Le rievocazioni del Gruppo Storico Romano al Circo Massimo inizieranno alle 12, con il tradizionale rito ai Numi romani, per proseguire nel pomeriggio con Le Palille e il Rinnovo del Fuoco Sacro in piazza in Campo Marzio.

Per l'occasione oggi anche tutti i musei della Capitale saranno a ingresso gratuito, mentre ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, sarà possibile assistere all'inaugurazione dell’opera multimediale Synesthesia.

Nuove tecnologie all'avanguardia e innovativi strumenti saranno presentati invece al Planetario di Roma Capitale, che verrà inaugurato oggi all'interno del Museo della Civiltà romana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154