FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di tempo variabile e clima mite

Correnti occidentali favoriranno lo sviluppo di qualche temporale, in particolare al Centro-Sud
Previsione2 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana sarà caratterizzato da tempo variabile, con un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sulla Penisola Iberica, scorreranno sull’Italia. Sabato e domenica quindi saranno giornate tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, mentre le temperature resteranno in generale gradevoli, con valori nella media o leggermente al di sopra. All’inizio della prossima settimana la temporanea espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni con conseguente maggiore stabilità, determinerà un più sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo per sabato. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e sulle Isole, a parte della nuvolosità addossata alle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta, con deboli precipitazioni. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o temporale potrà svilupparsi anche sulle Alpi più orientali e in Friuli. Cielo inizialmente poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud, con dei rovesci su Marche, zone interne del Centro e Appennino meridionale, più diffusi al Sud nella seconda parte della giorno. Giornata ventosa per venti di Foehn al Nord-Ovest, venti occidentali o di Maestrale anche forti sulle Isole e al Sud. Molto mossi i mari di ponente e lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche. Qualche nuvola in più sulle altre regioni, con brevi ma improvvisi momenti piovosi sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti delle piogge lungo le coste adriatiche. Temperature massime in diminuzione nelle regioni del versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154