FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di tempo variabile e clima mite

Correnti occidentali favoriranno lo sviluppo di qualche temporale, in particolare al Centro-Sud
Previsione2 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana sarà caratterizzato da tempo variabile, con un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sulla Penisola Iberica, scorreranno sull’Italia. Sabato e domenica quindi saranno giornate tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, mentre le temperature resteranno in generale gradevoli, con valori nella media o leggermente al di sopra. All’inizio della prossima settimana la temporanea espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni con conseguente maggiore stabilità, determinerà un più sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo per sabato. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e sulle Isole, a parte della nuvolosità addossata alle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta, con deboli precipitazioni. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o temporale potrà svilupparsi anche sulle Alpi più orientali e in Friuli. Cielo inizialmente poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud, con dei rovesci su Marche, zone interne del Centro e Appennino meridionale, più diffusi al Sud nella seconda parte della giorno. Giornata ventosa per venti di Foehn al Nord-Ovest, venti occidentali o di Maestrale anche forti sulle Isole e al Sud. Molto mossi i mari di ponente e lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche. Qualche nuvola in più sulle altre regioni, con brevi ma improvvisi momenti piovosi sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti delle piogge lungo le coste adriatiche. Temperature massime in diminuzione nelle regioni del versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154