FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di caldo anomalo

Punte oltre i 30°C al Centro-sud e afa al Nord ma una nuova perturbazione è in avvicinamento
Previsione19 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Terzo weekend di settembre nel segno del caldo anomalo sull’Italia, con temperature oltre la norma, particolarmente al Centrosud dove, tra oggi e domani, si potranno ancora superare i 30 gradi. Al Nord il caldo sarà meno intenso, ma più afoso, per effetto di una nuova perturbazione atlantica (la n.5) che, molto gradualmente, coinvolgerà il nostro Paese a partire dalle regioni più occidentali, mentre quelle meridionali resteranno protette dall’alta pressione di matrice africana. Ne conseguirà un progressivo aumento dell’instabilità atmosferica, specialmente nella giornata di domenica sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Questa perturbazione investirà più direttamente il Centro-Nord all’inizio della prossima settimana, dando luogo ad una prima fase di tempo diffusamente instabile, con occasione per molti rovesci e temporali. Con l’equinozio di autunno atteso martedì 22 alle ore 15.30 si andrà incontro ad una seconda fase, decisamente più movimentata, a tratti anche piovosa per le regioni centro-settentrionali, complice l’ingresso, a partire da mercoledì-giovedì, di una profonda e vasta saccatura nord atlantica fin sul Mediterraneo occidentale. Al Sud, per contro, il caldo anomalo potrebbe proseguire addirittura fino all’ultimo weekend di settembre.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, per il transito di banchi nuvolosi di tipo medio-alto a partire da ovest. Le nubi risulteranno un po’ più dense sulle regioni di Nordovest dove, in mattinata, saranno possibili locali e brevi rovesci; nel pomeriggio isolati e brevi temporali a ridosso delle Alpi occidentali. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino sulla Puglia centro-meridionale. Nelle ore pomeridiane non si escludono isolati e brevi acquazzoni sull’Appennino calabrese. Temperature: massime senza grandi variazioni, al più in contenuta flessione al Nord e sulla Toscana, generalmente oltre la norma, con punte oltre 30 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole maggiori. Ancora leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per domenica. Sul medio e alto versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza ancora soleggiato. Cielo irregolarmente nuvoloso in tutte le altre regioni italiane, ma con nubi che, di tanto in tanto, lasceranno spazio a qualche schiarita. Sin dal mattino non si escludono locali precipitazioni su basso Piemonte, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio-sera tendenza a rovesci o temporali isolati nel settore alpino e prealpino, sulla pianura piemontese, in Liguria, lungo la dorsale centro-settentrionale e tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie o in leggero aumento nel resto del Paese. Valori oltre 30 gradi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, con picchi di 33-34 gradi sull’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154