FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con qualche pioggia o temporale sulle regioni adriatiche e al Sud

Tempo più soleggiato sulle regioni occidentali. Giornate ventose. Domenica temperature in calo
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 8 di aprile), in transito sull’Italia mercoledì, porterà ancora piogge sparse su diverse regioni e in particolare al Nordest, zone interne del Centro e regioni del basso versante tirrenico. Un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) attraverserà la nostra Penisola nella giornata di giovedì, con piogge che coinvolgeranno prevalentemente le regioni settentrionali; si tornerà a vedere anche la neve sulle Alpi, ma solo a quote piuttosto alte. Nell’ultima parte della settimana invece è probabile un generale miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Nel fine settimana l’Italia rimarrà ai margini di un promontorio di alta pressione posizionato sull’Europa sud-occidentale. Sul nostro Paese osserveremo correnti tese da nord-ovest in quota. Le regioni più occidentali resteranno maggiormente protette, mentre quelle orientali saranno più esposte al passaggio di nuclei di aria instabile. Sabato piogge sparse, anche a carattere di rovescio, previste sulle aree alpine, specie in Val d’Aosta e su quelle orientali. Il tempo sarà variabile e instabile anche sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Nel resto d’Italia sarà una giornata nel complesso abbastanza soleggiata. Giornata ventosa al Nord-Ovest, sui mari di Ponente, su regioni tirreniche e al Sud per venti da moderati a tesi occidentali. Venti in attenuazione, invece, sul medio-alto Adriatico. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno. Le temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Clima mite con valori pomeridiani per lo più tra 19 e 23 gradi. Qualche punta fino a 24-25 gradi. Domenica il rapido passaggio di un nucleo di aria più fresca darà origine a instabilità con rischio di rovesci e locali temporali sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Nel resto d’Italia, soprattutto al Nord, giornata in prevalenza soleggiata. Sarà una domenica ventosa in molte regioni del Centro-Sud per venti più freschi settentrionali. Questi venti determineranno una diminuzione delle temperature: calo più evidente sulle regioni orientali della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154