FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice in allontanamento da giovedì

Persisterà giovedì il rischio di temporali al Sud, specie tra Calabria, Sicilia e Salento
Tendenza18 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Un vortice di basa pressione raggiungerà l'Italia tra martedì e mercoledì, coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud, dove porterà piogge e temporali localmente anche forti. Nei giorni successivi tenderà ad allontanarsi verso la Grecia. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì la perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali che nel pomeriggio tenderanno a concentrarsi soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato.Venerdì la giornata sarà caratterizzata da tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche velatura in transito al Centro-Nord e qualche addensamento più compatto sui rilievi del Nord, dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di isolati e brevi rovesci. Le temperature, nel frattempo, torneranno ad aumentare al Centro-Sud e ovunque raggiungeranno valori pomeridiani compresi tra i 23 e i 29 gradi. Le temperature più elevate si registreranno in Toscana, Emilia Romagna ma anche nei fondovalle alpini. Si tratta di valori massimi praticamente estivi per molte zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154