FacebookInstagramXWhatsApp

Veloce perturbazione in arrivo: sabato torna un po' di pioggia

Clima ancora molto mite in tutta Italia ma sabato le temperature caleranno al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) sta alimentando correnti umide che venerdì porteranno molte nubi al Nord, ma con poche piogge. Questa stessa perturbazione poi nella giornata di sabato attraverserà gran parte dell’Italia, con piogge sparse che bagneranno dapprima il Centro-Nord e poi alla fine del giorno anche il Sud, mentre le temperature caleranno in modo sensibile in tutto il Paese, tornando su valori nel complesso normali per il periodo. Nel suo percorso di allontanamento la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue all'estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino specie quello centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia: isolati e deboli fenomeni più probabili in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Dalla sera aumenta l’instabilità e il rischio di qualche pioggia nelle regioni settentrionali. Temperature minime del mattino in generale aumento; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord-Ovest e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove. Valori massimi fino a 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Venti in rinforzo nel Mar Ligure. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in gran parte nuvolosa sull'Italia, resistono ampie schiarite all'estremo Sud tra Puglia centro-meridionale, bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata qualche pioggia al Nord, specie al mattino, in Toscana e regioni centrali adriatiche; quota neve sulle Alpi intorno ai 1100-1400 metri. In serata pioggia sparse sempre di debole intensità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, più sensibile nelle regioni settentrionali. Clima ancora molto mite al Sud e Sicilia con punte vicine a 20 gradi. Venti da moderati a tesi di Bora sull'alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154