FacebookInstagramXWhatsApp

Uova di Pasqua con materiali alternativi, 5 idee fai da te

Splendide idee per realizzare uova di Pasqua fai da te con materiali di riciclo, che sapranno abbellire la tua casa e creare un'atmosfera speciale per i giorni di festa
Sostenibilità31 Marzo 2023 - ore 21:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità31 Marzo 2023 - ore 21:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come realizzare delle splendide uova pasquali con materiale riciclato? Ecco 5 idee a cui ispirarti che ti permetteranno di proporre un divertente passatempo ai più piccoli e al tempo stesso decorare la tua casa per le prossime festività.

Uova di Pasqua ornamentali, allegre note di colore

Le uova di Pasqua fai da te sono idee semplici e originali che sicuramente piaceranno anche ai più piccoli. Facili e semplici da realizzare possono essere realizzate con moltissimi materiali di riciclo e decorate a piacere. Simpatici coniglietti e pulcini, decorazioni floreali, piccole righe o anche colorate farfalle: tante sono le idee a cui puoi ispirarti per decorare questi piccoli capolavori.

Uova di Pasqua fatte con pasta di sale

Pochi semplici ingredienti, che sicuramente hai già in dispensa, ti basteranno per programmare un pomeriggio creativo con i tuoi figli. Per realizzare le uova di Pasqua in pasta di sale servono una tazza di farina, mezza tazza di sale e mezza di acqua per preparare l'impasto, che poi amalgamerai bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo stendilo e ritaglia delle piccole uova, che disporrai su una teglia ricoperta con della carta da forno. Prima di passare alla cottura fai un forellino sulla sommità, dopodiché inforna a 120° per 2 ore. Togli la teglia e lascia raffreddare prima di dipingere le uova con colori acrilici. Fatto questo inserisci nel foro dello spago e appendile come simpatiche decorazioni.

Uova pasquali con la lana

Hai degli avanzi di lana che non usi e vuoi trovare un passatempo allegro e divertente a cui dedicarti con i tuoi figli? Realizza dei simpatici pon pon colorati e poi aggiungi alla sommità un nastrino, che ti servirà per appenderle a un originale ramo pasquale o per fissarle a una ghirlanda.

Come fare delle uova di Pasqua con la cartapesta

Molto apprezzate per la loro bellezza le uova di Pasqua in cartapesta sono anche molto facili da realizzare. Se hai in casa dei vecchi fogli di giornale potrai ritagliarli e immergere i pezzetti nel vinavil. Con i frammenti di giornale rivesti poi dei palloncini che avrai precedentemente gonfiato. Forma almeno tre strati di fogli di giornale su ogni palloncino, poi lascia asciugare e divertiti a colorarli con le tempere, scegliendo le tue tinte preferite.

Uova di Pasqua, decorazioni con il cartoncino

Procurati dei fogli di cartoncino colorato e ritaglia la sagoma delle uova. Divertiti poi con i bambini a decorarle in modo originale. Potresti scegliere di creare piccoli fiori o simpatiche farfalle ritagliando del cartoncino di altri colori, che poi andrai a incollare sulle tue uova. Anche in questo caso potrai scegliere se - dopo averle rifinite con un delizioso fiocco - utilizzarle per creare una decorazione originale per il tuo ramo di Pasqua, oppure appenderle alle pareti.

Uova di Pasqua ornamentali con materiali naturali

Da un foglio di cartoncino ricava tante piccole uova, che poi potrai decorare con materiali naturali. Foglie, petali di fiori, piccoli rametti, sassolini o bacche ti permetteranno di creare delle decorazioni originali che sicuramente sapranno dare alla tua casa un'atmosfera pasquale perfetta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154