FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con due perturbazioni

Tra venerdì e sabato qualche pioggia al Centro-Nord, domenica al Centro-Sud. Clima mite
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un graduale indebolimento dell’alta pressione che consentirà alle frange più avanzate di una perturbazione atlantica di raggiungere il nostro Paese: questa prima debole perturbazione, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più che altro il Centro-Nord. Una seconda perturbazione, la numero 5 del mese, raggiungerà poi l’Italia nella giornata di domenica, portando le sue piogge soprattutto al Centro-Sud. Seguiranno giornate caratterizzate da correnti occidentali che favoriranno una nuvolosità sparsa accompagnata anche da qualche precipitazione e temperature relativamente miti. A cavallo tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio è probabile una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire tempo stabile.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvolosità in graduale aumento al Nord-Ovest, su regioni tirreniche e Sardegna, con piogge sporadiche tra Piemonte e Liguria e qualche rovescio o temporale in arrivo nel pomeriggio nel nord-ovest della Sardegna. Nuvole anche consistenti ma innocue nel sud-est della Sicilia e sulla Calabria ionica. Inizialmente più soleggiato sul resto d’Italia. Tra sera e notte peggiora con piogge anche moderate e qualche rovescio in Liguria e Toscana, neve su Alpi Marittime, Appenino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano, con limite dai 700 metri del Cuneese ai 1100-1300 tra Emilia e Toscana. Piogge più isolate possibili anche su basso Piemonte, Emilia Romagna, Venezie, Marche, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, comunque ancora in generale oltre la norma. Venti fino a moderati meridionali su Ligure, Tirreno, Sardegna e Sicilia, e in intensificazione anche sullo Ionio. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75-80).

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole alternate a parziali schiarite tra Abruzzo, Molise, Lucania, nord della Puglia e della Calabria. Altrove prevarranno le nuvole, anche compatte in gran parte del Nord, sul nord della Toscana e delle Marche. Locali e brevi piogge potranno interessare al mattino la bassa Val Padana, la Liguria di levante e il medio Tirreno fino alla Campaniacon deboli nevicate fino a 800-1500 metri sull’Appenino ligure ed emiliano. Nel pomeriggio qualche pioggia principalmente in Toscana, in forma più isolata tra il basso Lazio e il nord della Campania. In serata fenomeni più scarsi possibili tra Emilia Romagna e Toscana. Temperature minime in diffuso aumento, eccetto in Sardegna, con rialzi anche di 4-6 gradi al Nord-Est, nel settore peninsulare e in Sicilia. Massime in calo di 1-4 gradi al Nord, in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia. Venti localmente moderati meridionali su Tirreno, Ionio e Sicilia, da nord-nordovest sulla Liguria.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154