FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con due perturbazioni

Tra venerdì e sabato qualche pioggia al Centro-Nord, domenica al Centro-Sud. Clima mite
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un graduale indebolimento dell’alta pressione che consentirà alle frange più avanzate di una perturbazione atlantica di raggiungere il nostro Paese: questa prima debole perturbazione, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più che altro il Centro-Nord. Una seconda perturbazione, la numero 5 del mese, raggiungerà poi l’Italia nella giornata di domenica, portando le sue piogge soprattutto al Centro-Sud. Seguiranno giornate caratterizzate da correnti occidentali che favoriranno una nuvolosità sparsa accompagnata anche da qualche precipitazione e temperature relativamente miti. A cavallo tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio è probabile una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire tempo stabile.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvolosità in graduale aumento al Nord-Ovest, su regioni tirreniche e Sardegna, con piogge sporadiche tra Piemonte e Liguria e qualche rovescio o temporale in arrivo nel pomeriggio nel nord-ovest della Sardegna. Nuvole anche consistenti ma innocue nel sud-est della Sicilia e sulla Calabria ionica. Inizialmente più soleggiato sul resto d’Italia. Tra sera e notte peggiora con piogge anche moderate e qualche rovescio in Liguria e Toscana, neve su Alpi Marittime, Appenino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano, con limite dai 700 metri del Cuneese ai 1100-1300 tra Emilia e Toscana. Piogge più isolate possibili anche su basso Piemonte, Emilia Romagna, Venezie, Marche, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, comunque ancora in generale oltre la norma. Venti fino a moderati meridionali su Ligure, Tirreno, Sardegna e Sicilia, e in intensificazione anche sullo Ionio. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75-80).

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole alternate a parziali schiarite tra Abruzzo, Molise, Lucania, nord della Puglia e della Calabria. Altrove prevarranno le nuvole, anche compatte in gran parte del Nord, sul nord della Toscana e delle Marche. Locali e brevi piogge potranno interessare al mattino la bassa Val Padana, la Liguria di levante e il medio Tirreno fino alla Campaniacon deboli nevicate fino a 800-1500 metri sull’Appenino ligure ed emiliano. Nel pomeriggio qualche pioggia principalmente in Toscana, in forma più isolata tra il basso Lazio e il nord della Campania. In serata fenomeni più scarsi possibili tra Emilia Romagna e Toscana. Temperature minime in diffuso aumento, eccetto in Sardegna, con rialzi anche di 4-6 gradi al Nord-Est, nel settore peninsulare e in Sicilia. Massime in calo di 1-4 gradi al Nord, in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia. Venti localmente moderati meridionali su Tirreno, Ionio e Sicilia, da nord-nordovest sulla Liguria.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154