FacebookInstagramXWhatsApp

Tra lunedì sera e martedì piogge al Nord e sul versante tirrenico

Nuove nevicate sulle Alpi. Clima ovunque mite con temperature sopra le medie stagionali
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Martedì al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Paese. Deboli e isolate nevicate sulle Alpi al di sopra di 800-1000 metri. Deboli piogge sull’estremo Nord-Est, sull’alta Toscana, nelle zone interne del Lazio e sulla Campania. Nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti in Liguria e sulla Valle Padana. Schiarite anche sulla Toscana occidentale. Le deboli nevicate sulle Alpi interesseranno prevalentemente le aree di confine. Ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Basilicata occidentale. Venti deboli sulla Valle Padana, da moderati a forti sud-occidentali sulle isole e sulle regioni peninsulari. Temperature quasi ovunque in rialzo nei valori minimi, massime in calo sulle aree alpine e prealpine, stazionarie o in lieve aumento altrove. La giornata di mercoledì sarà ancora ventosa con venti di Foehn nelle aree alpine e prealpine; venti tesi occidentali altrove. Al mattino ancora un po’ di neve sulle aree alpine settentrionali di confine. In giornata deboli piogge isolate sul versante tirrenico della Penisola e nelle zone interne della Sardegna. Nella seconda parte della settimana sul nostro Paese affluirà ancora aria umida ma più calda da ovest. Di conseguenza, saranno ancora possibili annuvolamenti sui settori occidentali della Penisola, ma senza piogge particolarmente significative. Le temperature saranno in aumento con valori che si porteranno ovunque al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154