FacebookInstagramXWhatsApp

Tra lunedì sera e martedì piogge al Nord e sul versante tirrenico

Nuove nevicate sulle Alpi. Clima ovunque mite con temperature sopra le medie stagionali
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Martedì al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Paese. Deboli e isolate nevicate sulle Alpi al di sopra di 800-1000 metri. Deboli piogge sull’estremo Nord-Est, sull’alta Toscana, nelle zone interne del Lazio e sulla Campania. Nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti in Liguria e sulla Valle Padana. Schiarite anche sulla Toscana occidentale. Le deboli nevicate sulle Alpi interesseranno prevalentemente le aree di confine. Ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Basilicata occidentale. Venti deboli sulla Valle Padana, da moderati a forti sud-occidentali sulle isole e sulle regioni peninsulari. Temperature quasi ovunque in rialzo nei valori minimi, massime in calo sulle aree alpine e prealpine, stazionarie o in lieve aumento altrove. La giornata di mercoledì sarà ancora ventosa con venti di Foehn nelle aree alpine e prealpine; venti tesi occidentali altrove. Al mattino ancora un po’ di neve sulle aree alpine settentrionali di confine. In giornata deboli piogge isolate sul versante tirrenico della Penisola e nelle zone interne della Sardegna. Nella seconda parte della settimana sul nostro Paese affluirà ancora aria umida ma più calda da ovest. Di conseguenza, saranno ancora possibili annuvolamenti sui settori occidentali della Penisola, ma senza piogge particolarmente significative. Le temperature saranno in aumento con valori che si porteranno ovunque al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154