FacebookInstagramXWhatsApp

Torna un clima primaverile sull'Italia: nel weekend punte di 20 gradi

Giovedì tempo in miglioramento anche al Sud. Temporaneo calo delle temperature
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio della perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la nr. 5 di febbraio), il tempo migliorerà rapidamente anche al Centro-Sud già nel corso della giornata di giovedì. Le correnti fredde che accompagnano il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che comunque resteranno leggermente sopra la norma, specie nelle regioni settentrionali. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e nel Mediterraneo, garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente da domenica.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino nuvole residue su Abruzzo, Molise, ovest della Sardegna, nord della Sicilia, Appennino meridionale e Puglia, con gli ultimi piovaschi su questa regione. Velature in transito al Nord, in particolare su Alpi e Nord-Ovest. Prevalenza di sole nel resto d’Italia. Dal pomeriggio tempo più soleggiato anche nelle regioni meridionali. Temperature massime pomeridiane in calo nel medio e basso versante adriatico e nelle vicine aree appenniniche; qualche grado in meno anche nelle aree del Nord che ieri hanno visto valori sopra la media per effetto dei venti di Foehn. Venti settentrionali ancora intensi al Sud e intorno alla Sicilia. Molto mossi i mari meridionali, il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA alto, pari a 90).

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata tranquilla e in prevalenza soleggiata, con qualche annuvolamento significativo ma innocuo solo tra Liguria di Levante e Toscana, nel nord e nell’ovest della Sardegna, a carattere sporadico sui settori alpini più settentrionali. Tra sera e notte tendenza all’aumento delle velature nei cieli del Nord. Possibile formazione di qualche banco di nebbia nella notte sulla Val Padana orientale. Temperature minime in calo al Centro-Sud e nelle Isole, primi rialzi nelle massime, più significativi sul medio e basso Adriatico e nelle aree appenniniche. Valori sempre miti, con punte di 16-18°C al Centro-Sud e Isole. Si indebolisce il vento anche al Sud con gli ultimi rinforzi nel Salento e sull’Alto Ionio. Venti a tratti moderati occidentali sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154