FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Catania, la più forte di magnitudo 4.3. La regione Sicilia trema: scosse avvertite anche a Siracusa e Ragusa

Trema la Sicilia, scossa di terremoto magnitudo 4.3 a Catania e provincia.
Eventi estremi24 Dicembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2021 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Terremoto a Catania. Una scossa ha fatto tremare la Sicilia nel cuore della notte. La prima è stata registrata intorno alle ore 21:34 a cui sono seguite altre scosse nei minuti successivi con una scossa davvero forte che con magnitudo 4.3 registrata alle ore 22:33. Tanta paura nel catanese e nella provincia dove sono state avvertite scosse minori di magnitudo compresa tra 2.2 e 3.3.

Trema Catania e la Sicilia: scossa di terremoto nel cuore della notte

Paura nel cuore della notte a Catania per il terremoto. Diverse le scosse avvertite nella capitale della Sicilia; stando ai dati dell'Ingv, l'istituto di geofisica e vulcanologia, sono state almeno nove le scosse di terremoto registrate con una magnitudo tra 2.2 e una massima di 4.3 avvertita alle ore 22:33. L'epicentro del terremoto è stato registrato a 6 km a sud-ovest di Motta Sant'Anastasia, alla profondità di circa 11 km. Le scosse di terremoto sono state avvertite non solo nella città di Catania, ma anche nelle province di Siracusa e Ragusa ma anche Messina e Reggio Calabria.

Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Tanta la paura da parte dei cittadini che sui social hanno segnalato come il terremoto in Sicilia sia oramai diventato quasi una tradizione di Natale. Nel corso degli anni, infatti, si sono verificate sempre più spesso delle scosse di terremoto in concomitanza col Natale. Per fortuna nessuna delle nove scosse registrate dall'istituto di geofisica e vulcanologia risulterebbe aver causato danni a persone o cose.

Terremoto a Catania: le scosse avvertite dalla popolazione

Scosse di terremoto avvertite a Catania e in buona parte della Sicilia centro-orientale. L'Ingv ha geolocalizzato le scosse a circa sei chilometri a sud-ovest di Motta Sant’Anastasia a una profondità compresa tra i 9 e gli 11 chilometri. Il dipartimento della Protezione civile ha immediatamente contattato le strutture locali del Servizio nazionale visto che "la scossa di terremoto delle 22:33 è stata avvertita dalla popolazione".

Intanto la Protezione Civile ha contattato telefonicamente i sindaci di Motta Santa Anastasia per informarsi su eventuali danni a cose o persone, ma al momento non risultano segnalazioni. Non solo, il DG della Protezione Civile Siciliana Salvo Cocina ha chiamato anche il Presidente della Regione Nello Musumeci dopo essere stato contattato dal Capo della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Tendenza7 Novembre 2024
Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Nel weekend e fino a lunedì 11 novembre tempo instabile soltanto sulle Isole mentre da martedì 12 potrebbe rivoluzionarsi la scena meteo.
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Tendenza6 Novembre 2024
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Andiamo verso un weekend perlopiù stabile, con molte nebbie e qualche sporadica pioggia ma senza nuove perturbazioni in vista. La tendenza meteo
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Tendenza5 Novembre 2024
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Anticiclone protagonista per gran parte dell'Italia, ma in alcune regioni vedremo un lieve aumento dell'instabilità meteo. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154