FacebookInstagramXWhatsApp

Termosifoni accesi di notte: i pro e i contro. I consigli utili

Termosifoni accesi durante la notte? Meglio evitare: ecco i motivi e cosa comporterebbe la temperatura troppo alta durante il sonno
Curiosità6 Dicembre 2023 - ore 14:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità6 Dicembre 2023 - ore 14:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nonostante il freddo di certi giorni, soprattutto durante le ore notturne, sarebbe opportuno resistere a una delle tentazione più frequenti durante i mesi più freddi dell'anno: quella di addormentarci con i termosifoni accesi. La temperatura troppo alta in camera da letto mentre dormiamo, comprometterebbe la qualità del nostro riposo e addirittura provocare l'insonnia.

Termosifoni accesi di notte: qual è la temperatura giusta?

L’ideale sarebbe una temperatura di circa 18°C. La temperatura interna del nostro organismo non è sempre la stessa. Mentre dormiamo, infatti, il nostro corpo disperde calore e abbassa la propria temperatura, iniziando una fase di raffreddamento fino a raggiungere la temperatura più bassa che solitamente è intorno alle 5 del mattino.

Una temperatura della camera troppo alta impedisce il processo di raffreddamento del nostro corpo, causando in questo modo una cattiva qualità del sonno, e in certi casi addirittura l'insonnia. Questo vale anche per i neonati che, tuttavia, come è noto potrebbero aver bisogno di una stanza con una temperatura leggermente più calda (al massimo 20°C).

I consigli per dormire bene durante la notte

Ecco di seguito alcuni semplici consigli per dormire bene:

  • Evitare di assumere caffeina di sera. Bere caffè, tè o bibite contenenti caffeina prima di andare a dormire può rendere difficile addormentarsi la notte. È consigliato quindi, sostituire il caffè del dopo cena con una tisana o un decotto a base di erbe.
  • Mantenere la stanza buia. Si consiglia di coprire con tende o scuri le finestre della camera da letto, in modo da impedire alle luci esterne di entrare a disturbare il nostro sonno. Sarebbe opportuno tenere fuori dalla camera da letto anche i dispositivi elettronici dotati di interruttori con la lucina lampeggiante.
  • Fuori la tecnologia dalla camera da letto. Per un buon riposo, è opportuno tenere fuori dalla camera da letto dispositivi come cellulari, tablet e PC, e interrompere il loro utilizzo almeno mezz’ora prima di addormentarsi. La luce blu emessa dai dispositivi tecnologici inibisce la produzione della melatonina, l’ormone del sonno.
  • Creare una propria routine del sonno. Leggere un libro, bere una tisana, fare un bagno caldo, mettere su carta le cose da fare il giorno dopo o meditare, sono solo alcune delle attività che si possono fare prima di andare a dormire che fanno capire al nostro organismo che è ora di riposare.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154