FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali al Nord, aumenta il caldo al Centro-Sud

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia, ma una perturbazione sta per lambire le regioni settentrionali
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa parte centrale della settimana una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un moderato aumento dell’instabilità; nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragostoil tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato, con l’instabilità prevalentemente confinata sulle zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e sulle Isole maggiori le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bel tempo quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole in aumento al Nord e nelle zone interne del Centro, con la formazione di isolati temporali su Alpi, Prealpi, pianura piemontese e Appennino Centrale e Settentrionale; sempre in generale bello altrove, con appena la possibilità di brevi e improvvisi temporali sull’Appennino Campano. Tra sera e notte rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Temperature massime senza grandi variazioni, in generale comprese fra 29 e 35 gradi, con qualche punta fino a 36-37 gradi: tra le città più calde ci saranno anche Firenze, Roma e Alghero. Venti in generale deboli; mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Nuvole e schiarite si alterneranno al Nord, con scrosci di pioggia e temporali sparsi che nel corso della giornata bagneranno Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato, anche la Valpadana e le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in ulteriore aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154