FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali al Nord, aumenta il caldo al Centro-Sud

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia, ma una perturbazione sta per lambire le regioni settentrionali
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa parte centrale della settimana una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un moderato aumento dell’instabilità; nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragostoil tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato, con l’instabilità prevalentemente confinata sulle zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e sulle Isole maggiori le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bel tempo quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole in aumento al Nord e nelle zone interne del Centro, con la formazione di isolati temporali su Alpi, Prealpi, pianura piemontese e Appennino Centrale e Settentrionale; sempre in generale bello altrove, con appena la possibilità di brevi e improvvisi temporali sull’Appennino Campano. Tra sera e notte rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Temperature massime senza grandi variazioni, in generale comprese fra 29 e 35 gradi, con qualche punta fino a 36-37 gradi: tra le città più calde ci saranno anche Firenze, Roma e Alghero. Venti in generale deboli; mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Nuvole e schiarite si alterneranno al Nord, con scrosci di pioggia e temporali sparsi che nel corso della giornata bagneranno Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato, anche la Valpadana e le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in ulteriore aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154