FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali al Nord, aumenta il caldo al Centro-Sud

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia, ma una perturbazione sta per lambire le regioni settentrionali
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa parte centrale della settimana una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un moderato aumento dell’instabilità; nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragostoil tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato, con l’instabilità prevalentemente confinata sulle zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e sulle Isole maggiori le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bel tempo quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvole in aumento al Nord e nelle zone interne del Centro, con la formazione di isolati temporali su Alpi, Prealpi, pianura piemontese e Appennino Centrale e Settentrionale; sempre in generale bello altrove, con appena la possibilità di brevi e improvvisi temporali sull’Appennino Campano. Tra sera e notte rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Temperature massime senza grandi variazioni, in generale comprese fra 29 e 35 gradi, con qualche punta fino a 36-37 gradi: tra le città più calde ci saranno anche Firenze, Roma e Alghero. Venti in generale deboli; mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Nuvole e schiarite si alterneranno al Nord, con scrosci di pioggia e temporali sparsi che nel corso della giornata bagneranno Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato, anche la Valpadana e le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in ulteriore aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
    Tendenza20 Marzo 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza

    All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154