FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Centro-Sud con neve sull'Appennino

Forti venti freddi e temperature di nuovo in calo. Mercoledì tempo migliore
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e giunto lunedì sulle regioni settentrionali (perturbazione n.10 di marzo) nelle prossime 24 ore attraverserà il resto del Paese, dando luogo ad una veloce fase di maltempo invernale. La massa d’aria fredda che lo accompagna causerà un calo sensibile delle temperature anche sulle regioni peninsulari, oltre ad un brusco abbassamento del limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica, dove tornerà a nevicare fino a quote collinari. Si tratta di un passaggio rapido: per mercoledì è atteso un miglioramento, con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Sud, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma. Nella parte finale della settimana le temperature torneranno pian piano a salire riportandosi, a partire dal prossimo weekend, su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo si manterrà stabile al Centro-Nord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali, tra venerdì e sabato, potrebbero essere attraversate dalla perturbazione attualmente parcheggiata sulla Penisola iberica. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, salvo su estremo Nord-Est, medio-basso Tirreno e in Sicilia dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Residue deboli precipitazioni su Piemonte, Prealpi lombarde ed Emilia Romagna, nevose fino a quote di bassa collina. Da metà giornata tendenza ad un peggioramento ed a precipitazioni sparse su gran parte delle regioni centrali, su Sardegna, Campania, Basilicata, nord della Calabria e della Puglia, anche sotto forma di rovesci; lungo l’Appennino quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1000 metri. Nel contempo al Nord è atteso un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie in serata lungo le creste alpine, in Liguria e sulla valle padana. Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro-Sud e dalla sera. Ventoso per venti di Bora o Grecale su mare Adriatico, regioni di Nord-Est e centrali; di Tramontana in Liguria.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità su Piemonte, Lombardia, nord dell’Emilia e Prealpi venete. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con residue piogge su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e ancora un po’ di neve fino a bassa quota tra Puglia e Lucania, ma con tendenza ad un miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia. Massime in sensibile diminuzione su Abruzzo, Molise, Lazio al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo altrove, ma ovunque inferiori alla norma. Venti deboli al Nord, da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154