FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Centro-Sud con neve sull'Appennino

Forti venti freddi e temperature di nuovo in calo. Mercoledì tempo migliore
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e giunto lunedì sulle regioni settentrionali (perturbazione n.10 di marzo) nelle prossime 24 ore attraverserà il resto del Paese, dando luogo ad una veloce fase di maltempo invernale. La massa d’aria fredda che lo accompagna causerà un calo sensibile delle temperature anche sulle regioni peninsulari, oltre ad un brusco abbassamento del limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica, dove tornerà a nevicare fino a quote collinari. Si tratta di un passaggio rapido: per mercoledì è atteso un miglioramento, con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Sud, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma. Nella parte finale della settimana le temperature torneranno pian piano a salire riportandosi, a partire dal prossimo weekend, su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo si manterrà stabile al Centro-Nord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali, tra venerdì e sabato, potrebbero essere attraversate dalla perturbazione attualmente parcheggiata sulla Penisola iberica. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, salvo su estremo Nord-Est, medio-basso Tirreno e in Sicilia dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Residue deboli precipitazioni su Piemonte, Prealpi lombarde ed Emilia Romagna, nevose fino a quote di bassa collina. Da metà giornata tendenza ad un peggioramento ed a precipitazioni sparse su gran parte delle regioni centrali, su Sardegna, Campania, Basilicata, nord della Calabria e della Puglia, anche sotto forma di rovesci; lungo l’Appennino quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1000 metri. Nel contempo al Nord è atteso un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie in serata lungo le creste alpine, in Liguria e sulla valle padana. Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro-Sud e dalla sera. Ventoso per venti di Bora o Grecale su mare Adriatico, regioni di Nord-Est e centrali; di Tramontana in Liguria.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità su Piemonte, Lombardia, nord dell’Emilia e Prealpi venete. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con residue piogge su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e ancora un po’ di neve fino a bassa quota tra Puglia e Lucania, ma con tendenza ad un miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia. Massime in sensibile diminuzione su Abruzzo, Molise, Lazio al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo altrove, ma ovunque inferiori alla norma. Venti deboli al Nord, da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154