FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Centro-Sud con neve sull'Appennino

Forti venti freddi e temperature di nuovo in calo. Mercoledì tempo migliore
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e giunto lunedì sulle regioni settentrionali (perturbazione n.10 di marzo) nelle prossime 24 ore attraverserà il resto del Paese, dando luogo ad una veloce fase di maltempo invernale. La massa d’aria fredda che lo accompagna causerà un calo sensibile delle temperature anche sulle regioni peninsulari, oltre ad un brusco abbassamento del limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica, dove tornerà a nevicare fino a quote collinari. Si tratta di un passaggio rapido: per mercoledì è atteso un miglioramento, con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Sud, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma. Nella parte finale della settimana le temperature torneranno pian piano a salire riportandosi, a partire dal prossimo weekend, su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo si manterrà stabile al Centro-Nord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali, tra venerdì e sabato, potrebbero essere attraversate dalla perturbazione attualmente parcheggiata sulla Penisola iberica. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, salvo su estremo Nord-Est, medio-basso Tirreno e in Sicilia dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Residue deboli precipitazioni su Piemonte, Prealpi lombarde ed Emilia Romagna, nevose fino a quote di bassa collina. Da metà giornata tendenza ad un peggioramento ed a precipitazioni sparse su gran parte delle regioni centrali, su Sardegna, Campania, Basilicata, nord della Calabria e della Puglia, anche sotto forma di rovesci; lungo l’Appennino quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1000 metri. Nel contempo al Nord è atteso un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie in serata lungo le creste alpine, in Liguria e sulla valle padana. Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro-Sud e dalla sera. Ventoso per venti di Bora o Grecale su mare Adriatico, regioni di Nord-Est e centrali; di Tramontana in Liguria.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità su Piemonte, Lombardia, nord dell’Emilia e Prealpi venete. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con residue piogge su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e ancora un po’ di neve fino a bassa quota tra Puglia e Lucania, ma con tendenza ad un miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia. Massime in sensibile diminuzione su Abruzzo, Molise, Lazio al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo altrove, ma ovunque inferiori alla norma. Venti deboli al Nord, da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154