FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo ancora instabile al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Giovedì sera nuovo intenso peggioramento al Nord mentre al Centro-Sud si intensifica lo Scirocco
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni il Nord continuerà ad essere attraversato da perturbazioni provenienti dal Mediterraneo occidentale; giovedì sera, in particolare, dopo una pausa che nel corso della giornata vedrà anche delle ampie schiarite, si conferma l’arrivo sulle regioni settentrionali della perturbazione numero 8 del mese, che darà luogo ad una fase di maltempo, con rischio di forti temporali e possibili nubifragi. Al Centro-Sud, all’opposto, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte massime anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venerdì e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali sui rilievi, ma possibili anche in pianura.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Alpi e Nord-Ovest, sulle regioni meridionali e in Sicilia; più soleggiato in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con i primi isolati temporali su Alpi Marittime e Appennino settentrionale; verso sera i rovesci e i temporali si estenderanno rapidamente a Liguria, Piemonte, Lombardia, rilievi e vicine pianura del Nord-Est. Fenomeni più intensi nel corso della notte seguente, con forti temporali e possibili nubifragi in Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento ovunque, con punte massime di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 34-36 al all’estremo Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud e in Sicilia, fino a 60-80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentuerà temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alterneranno a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolirà lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso in Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154