FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo ancora instabile al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Giovedì sera nuovo intenso peggioramento al Nord mentre al Centro-Sud si intensifica lo Scirocco
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni il Nord continuerà ad essere attraversato da perturbazioni provenienti dal Mediterraneo occidentale; giovedì sera, in particolare, dopo una pausa che nel corso della giornata vedrà anche delle ampie schiarite, si conferma l’arrivo sulle regioni settentrionali della perturbazione numero 8 del mese, che darà luogo ad una fase di maltempo, con rischio di forti temporali e possibili nubifragi. Al Centro-Sud, all’opposto, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte massime anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venerdì e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali sui rilievi, ma possibili anche in pianura.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Alpi e Nord-Ovest, sulle regioni meridionali e in Sicilia; più soleggiato in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con i primi isolati temporali su Alpi Marittime e Appennino settentrionale; verso sera i rovesci e i temporali si estenderanno rapidamente a Liguria, Piemonte, Lombardia, rilievi e vicine pianura del Nord-Est. Fenomeni più intensi nel corso della notte seguente, con forti temporali e possibili nubifragi in Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento ovunque, con punte massime di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 34-36 al all’estremo Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud e in Sicilia, fino a 60-80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentuerà temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alterneranno a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolirà lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso in Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154