FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo ancora instabile al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Giovedì sera nuovo intenso peggioramento al Nord mentre al Centro-Sud si intensifica lo Scirocco
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2020 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Anche nei prossimi giorni il Nord continuerà ad essere attraversato da perturbazioni provenienti dal Mediterraneo occidentale; giovedì sera, in particolare, dopo una pausa che nel corso della giornata vedrà anche delle ampie schiarite, si conferma l’arrivo sulle regioni settentrionali della perturbazione numero 8 del mese, che darà luogo ad una fase di maltempo, con rischio di forti temporali e possibili nubifragi. Al Centro-Sud, all’opposto, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte massime anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venerdì e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali sui rilievi, ma possibili anche in pianura.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Alpi e Nord-Ovest, sulle regioni meridionali e in Sicilia; più soleggiato in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con i primi isolati temporali su Alpi Marittime e Appennino settentrionale; verso sera i rovesci e i temporali si estenderanno rapidamente a Liguria, Piemonte, Lombardia, rilievi e vicine pianura del Nord-Est. Fenomeni più intensi nel corso della notte seguente, con forti temporali e possibili nubifragi in Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento ovunque, con punte massime di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 34-36 al all’estremo Sud e in Sicilia. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud e in Sicilia, fino a 60-80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentuerà temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alterneranno a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolirà lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso in Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154