FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature in brusco calo e venti di burrasca sull'Italia

Breve parentesi inverale. Entro il weekend ben tre perturbazioni scorrerrano sulle nostre regioni
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì ci attendono condizioni meteo in generale peggioramento, perché sull’Italia scivolerà, veloce, la perturbazione numero 6 del mese. Piogge e rovesci sparsi interesseranno quindi molte regioni, specie al Centro-Sud, con delle nevicate sulle zone montuose anche al di sotto di 1000 metri e venti molto forti su quasi tutti i nostri mari. Le correnti fredde che accompagnano questa perturbazione causeranno anche, fra mercoledì e giovedì, un brusco calo delle temperature, diffusamente di 5-7 gradi, ma in alcune località anche di 9-10 gradi, con il ritorno perciò a un clima più invernale. Giovedì, inoltre, un’altra perturbazione coinvolgerà, nella seconda parte della giornata, il nostro Paese, con piogge e nevicate concentrate soprattutto su arco alpino e sulle regioni tirreniche. Venerdì torneranno sull’Italia delle correnti più miti che, favorendo un sensibile rialzo delle temperature, metteranno fine alla breve fase invernale.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì cielo in generale sereno o poco nuvoloso in Liguria e sulle pianure del Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno temporanee schiarite. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati all’estremo Nord-Est, deboli nevicate fino a bassa quota sulle Alpi nord-occidentali di confine. Rovesci sparsi e possibili temporali sulle regioni centrali, più probabili su Umbria, Toscana orientale e zone interne, con neve fino a 1000 metri circa. La sera aumenta la probabilità di piogge e rovesci sparsi su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. Temperature in graduale e sensibile calo in gran parte d’Italia. Venti forti da ovest o nordovest al centro-Sud e nelle valli alpine, con raffiche a sfiorare anche i 100 km/h. Mari in generale agitati o molto agitati. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 70-75).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì grazie all’allontanamento della perturbazione numero 6 di febbraio, la giornata avrà inizio con una prevalenza sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti residui all’estremo Sud, con qualche rovescio nel nord della Puglia: nuovo aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Ovest. Nella seconda parte del giorno una perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le regioni settentrionali e peninsulari. Nuvolosità in aumento, associata a nevicate per lo più deboli lungo le Alpi, anche fino ai 400-500 metri di fondovalle. Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo su Toscana, Levante ligure e Appennino emiliano, nevose sopra a 1000 metri circa sui rilievi. In serata piogge anche su Lazio, Umbria e Campania. Temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi e sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli al Nord, da moderati a forti sud-occidentali sul resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154