FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo: da mercoledì 17 aria fresca, vento e instabilità

L'arrivo di perturbazioni seguite da aria fredda provocherà un aumento dell'instabilità e un drastico calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione17 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese mercoledì 17 porterà condizioni meteo instabili, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre le correnti relativamente fredde che la accompagnano favoriranno un altro diffuso calo delle temperature, che quindi torneranno quasi dappertutto su valori vicini a quelli tipici del periodo. Sarà anche una giornata decisamente ventosa al Centro-Sud e Isole per venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Un altro nucleo di aria fredda arriverà, dal Nord Europa, nella giornata di giovedì e favorirà la formazione sul Tirreno di un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo anche il giorno successivo: tra giovedì e venerdì quindi rovesci e temporali bagneranno, a macchia di leopardo, gran parte del Paese, accompagnati da intensi venti settentrionali e nevicate sulle zone montuose della Penisola anche al di sotto di 1500 metri, perché le temperature, in ulteriore calo, scenderanno leggermente al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 17

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Venezie, Umbria, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1400-1500 metri.

Temperature in ulteriore sensibile calo, vicine alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Mari da mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 18

Nuvole ovunque, sebbene alternate a temporanee schiarite. Rovesci e temporali isolati, specie nel corso del pomeriggio, su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Calabria Meridionale e Isole Maggiori; neve oltre 800-1000 metri sulle zone alpine e al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Intensi venti occidentali o di Maestrale al Sud e Isole.

Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo e in generale leggermente sotto la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154