FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo: da mercoledì 17 aria fresca, vento e instabilità

L'arrivo di perturbazioni seguite da aria fredda provocherà un aumento dell'instabilità e un drastico calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione17 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese mercoledì 17 porterà condizioni meteo instabili, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre le correnti relativamente fredde che la accompagnano favoriranno un altro diffuso calo delle temperature, che quindi torneranno quasi dappertutto su valori vicini a quelli tipici del periodo. Sarà anche una giornata decisamente ventosa al Centro-Sud e Isole per venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Un altro nucleo di aria fredda arriverà, dal Nord Europa, nella giornata di giovedì e favorirà la formazione sul Tirreno di un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo anche il giorno successivo: tra giovedì e venerdì quindi rovesci e temporali bagneranno, a macchia di leopardo, gran parte del Paese, accompagnati da intensi venti settentrionali e nevicate sulle zone montuose della Penisola anche al di sotto di 1500 metri, perché le temperature, in ulteriore calo, scenderanno leggermente al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 17

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Venezie, Umbria, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1400-1500 metri.

Temperature in ulteriore sensibile calo, vicine alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Mari da mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 18

Nuvole ovunque, sebbene alternate a temporanee schiarite. Rovesci e temporali isolati, specie nel corso del pomeriggio, su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Calabria Meridionale e Isole Maggiori; neve oltre 800-1000 metri sulle zone alpine e al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Intensi venti occidentali o di Maestrale al Sud e Isole.

Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo e in generale leggermente sotto la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 14:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154